rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Brancaccio / Via San Ciro

Scuola, si allarga la protesta: occupati Basile e Marco Polo

Dopo l’Umberto, il Croce, il Cassarà ed il Ferrara è stata la volta del liceo scientifico e dell’istituto per il turismo: sale a sei il numero degli istituti in agitazione. Venerdì la manifestazione contro lo stato di degrado delle scuole

Continua a salire il numero delle scuole occupate a Palermo dagli studenti. Dopo l’Umberto, il Cassarà, il Croce ed il Ferrara questa mattina è stata la volta del liceo scientifico Ernesto Basile in via San Ciro e dell’istituto per il turismo Marco Polo in via La Malfa. “Abbiamo scelto di intraprendere la strada ferrea dell’occupazione – dichiara Roberto Gibiino rappresentante del Basile – per ribadire il naturale dissenso ai continui tagli all’istruzione e per denunciare lo stato di evidente precarietà della nostra struttura scolastica, non totalmente a norma”.

Proprio la questione dell’edilizia scolastica è al centro delle rivendicazioni del Coordinamento “Studenti Siciliani” che ha lanciato l’iniziativa di denuncia #lescuolecrollano: gli studenti in questi giorni stanno fotografando le scuole fatiscenti e postando le immagini su Instagram per renderle pubbliche.

Entrambe le scuole occupate questa mattina hanno confermato la presenza alla manifestazione di venerdì 22 novembre che riunirà in piazza tutte le scuole di Palermo in agitazione. Il corteo partirà alle ore 9 da piazza Politeama e arriverà alla sede della Provincia. Alle scuole di Palermo si uniranno in piazza anche le scuole di Bagheria. Al termine della manifestazione i rappresentanti delle scuole decideranno una forma unitaria di protesta da portare avanti nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, si allarga la protesta: occupati Basile e Marco Polo

PalermoToday è in caricamento