rotate-mobile
Cronaca Terrasini

Terrasini, scuole dell'infanzia: alla Rodari non c'è ancora la mensa

I genitori, che hanno scelto di iscrivere i loro bambini presso l'istituto proprio perchè fino all'anno scorso lì si garantiva il servizio, chiedono delle risposte. L'assessore Cipriano: "Fra qualche settimana si avvierà l'iter"

La scuola dell'infanzia Rodari di Terrasini non ha una mensa interna. Il servizio presso la succursale del Complesso scolastico Papa Giovanni XXIII, sarebbe dovuto partire già da fine settembre.

Ne dà notizia il comitato Ripuliamo Cinisi e Terrasini che ha raccolto le segnalazioni di diversi genitori che lamentano il disservizio e chiedono delle risposte all'amministrazione. "La mensa ha fino all'anno scorso funzionato ed è attiva da diversi anni ma questo anno rischia di non partire e si vive una situazione di incertezza totale, anche per ciò che riguarda il personale. Dal Comune tutto tace", scrive il comitato in un appello pubblicato sulla fan page.

Secondo i genitori - si legge nell'appello - "tale inefficienza dipenderebbe dal comune di Terrasini, che non ha ancora neppure fatto il bando". La mensa, spiega il comitato - "fino all'anno scorso funzionava. Tutto questo ha creato diverso disagio alle famiglie dei bimbi che, dopo aver scelto tale scuola, proprio per l'orario prolungato e la mensa, hanno dovuto - in questo momento di crisi - sobbarcarsi spese di baby sitter ed inoltre i bambini (dai tre ai cinque anni) vengono continuamente sballottati".

"Noi del Comitato vorremmo delle risposte certe, quantomeno per tutti i nostri bimbi sballottati quotidianamente, vorremo che si facesse "spending reviews" su altri fronti, non certo con i servizi essenziali come questo. Ci piacerebbe saperne di più, vedere delle interrogazioni a tal proposito, e che la faccenda si sblocchi definitivamente e presto", conclude il comitato.

La replica dell'assessore alle Politiche Sociali. Margherita Cipriano conferma la situazione di disagio relativa al mancato avvio della mensa scolastica, ma ha chiarito che "l'amministrazione comunale non ha mai considerato questo servizio essenziale come oggetto di "spending review" e a conferma di ciò  precisa che gli uffici hanno già predisposto le carte in attesa dell'approvazione del bilancio 2012".

"Il problema è individuabile esclusivamente nella momentanea assenza di fondi. Non appena, fra qualche settimana, sarà approvato il bilancio 2012 e si potranno utilizzare i fondi stanziati, si avvierà l'iter per far partire subito il servizio della mensa", conclude l'assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, scuole dell'infanzia: alla Rodari non c'è ancora la mensa

PalermoToday è in caricamento