rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Zen

Scuola Falcone, aumentati i controlli All’Insula 3 nascerà una biblioteca

Sono questi alcuni dei segnali che l'Amministrazione comunale vuole dare per rendere tangibile la presenza delle istituzioni nel quartiere martoriato dai vandali. Sarà realizzato un nuovo impianto di videosorveglianza

Più controlli e vigilanza per salvare la scuola Falcone allo Zen. La giunta comunale ha deciso di intervenire sin da oggi con un servizio di vigilanza gestito dalla Polizia Municipale con una presenza fissa negli orari di chiusura della scuola, dalle 14 alle 7. Nelle prossime settimane, nell'ambito del più ampio programma di videosorveglianza degli edifici comunali, sarà installato un sistema di vigilanza con antifurto. Di queste iniziative è stato informato anche il Preside della Scuola Domenico Di Fatta insieme ai docenti e ad alcuni genitori presenti della scuola. Accanto a questi interventi legati alla protezione dell'edificio scolastico, saranno realizzate diverse iniziative che mirano a dare il segno tangibile della presenza delle Istituzioni anche in termini di servizi ai cittadini, soprattutto ai giovani.
In accordo con lo IACP saranno infatti utilizzati i locali in atto inutilizzati dell'Insula 3: al loro interno sarà realizzata una biblioteca, che andrà così ad arricchire il sistema bibliotecario cittadino, e gli uffici della delegazione di quartiere.

“Vogliamo dare un segnale chiaro rispetto al fatto che non saranno tollerate altre azioni violente – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando - che, al di là del danno materiale comunque ingente, mirano a minare la credibilità delle istituzioni e la fiducia dei giovani nei percorsi educativi e di legalità. Accanto a questi interventi vogliamo realizzarne altri mirati a tutto il quartiere, soprattutto i giovani, che mostrino una presenza attiva  dell'Amministrazione e della comunità, che avvicinino i servizi ai cittadini e diano ai giovani spazi e stimoli di aggregazione positiva”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Falcone, aumentati i controlli All’Insula 3 nascerà una biblioteca

PalermoToday è in caricamento