rotate-mobile
Cronaca Noce / Via Nazario Sauro

Alla scuola De Amicis nove bimbi disabili sono ancora senza assistente all'autonomia

Sono 27 in tutto gli alunni, tra materna ed elementare, che avrebbero diritto al servizio. L'urlo di un papà: "E' assurdo che non si riescano a trovare queste figure specializzate". La preside: "Il Comune ha provato più volte a risolvere la situazione ma gli operatori continuano a rifiutare l'incarico"

Nonostante la scuola sia iniziata circa sei mesi fa, a Palermo sono tanti i bambini disabili ancora senza l'assistente all'autonomia e alla comunicazione. Tra loro c'è una piccola di 5 anni che frequenta la materna De Amicis, in via Nazaro Sauro, alla Noce. Avrebbe diritto ad essere affiancata da questa figura per nove ore a settimana e invece attualmente con lei in classe c'è soltato l'insegnante di sostegno. "E' assurdo - dichiara il papà a PalermoToday - che a Palermo non si riescano a trovare assistenti, si tratta di figure importantissime per i bambini autistici, come mia figlia, che hanno proprio difficoltà ad essere autonomi e a comunicare". 

Il caso assistenti alla comunicazione: "Proposta del Comune delirante"

Su 27 alunni, tra scuola materna ed elementare, sono nove i posti ancora scoperti, alla De Amicis, un terzo. "Si tratta di una situazione anomala e difficile - commenta la dirigente scolastica Giovanna Genco - ma non voluta da nessuno. Il Comune ha provato a risolverla facendo anche un bando straordinario ma molti assistenti rinunciano all'incarico". Il riferimento è all'avviso pubblicato lo scorso novembre per reclutare 422 figure specializzate, conferire gli incarichi rimasti scoperti dall’esaurimento della graduatoria e garantire il servizio agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado statali. Una missione ancora non portata a termine, nonostante da allora siano trascorsi circa due mesi.

"Non capisco - afferma il papà della bimba - come si possa arrivare a situazioni come queste. I bandi dovrebbero essere fatti per tempo per cercare di evitarle". Secondo il papà inoltre il Comune dovrebbe dare priorità ai bimbi più gravi, che hanno diritto a più ore. In realtà però l'Amministrazione non è nella condizione di farlo perchè sono gli assitenti a scegliere l'istituto a cui essere assegnati, quanti casi seguire e quante ore fare. "Di solito - spiega la dirigente scolastica - scelgono i casi più gravi per fare più ore, ma tra i fattori che, alle volte, li porta a rinunciare c'è il tempo prolungato. Nella nostra scuola elementare lo facciamo e lì abbiamo una situazione più grave, rispetto a quella della materna: sono più numerosi i casi di bimbi senza assistenti". 

Il papà però non si arrende. Ha scritto anche al sindaco Orlando per cercare di sboccare la situazione e dare a sua figlia l'assistenza che merita. La risposta del primo cittadino: "Grato per la segnalazione sollecito le istituzioni informate e competenti, oltre all’assessore alla Scuola Giovanna Marano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scuola De Amicis nove bimbi disabili sono ancora senza assistente all'autonomia

PalermoToday è in caricamento