rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dal teatro allo sport: Comune finanzia progetti estivi nelle scuole coi fondi del cinque per mille

Saranno circa 500 i bambini coinvolti in attività socio-educative, canottaggio, laboratori ludici e teatrali. La soddisfazione dell'assessore Marano: "Riavviamo un percorso temporaneamente sospeso a causa della pandemia, sarà un modo per ricucire le relazioni sociali e aiutare i più deboli"

Grazie ai fondi del cinque per mille, il Comune finanzia una serie di progetti estivi rivolti ad oltre 500 bambini delle scuole dell'Infanzia, Elementari e Medie: dalle attività socio-educative al teatro, passando per canottaggio e laboratori ludici.

"Nel 2021, finalmente, possiamo riavviare un percorso temporaneamente sospeso a causa della pandemia - afferma l’assessore alla Scuola Giovanna Marano - utilizzando i fondi che i cittadini hanno destinato all'amministrazione comunale attraverso la loro dichiarazione dei redditi per contrastare la dispersione scolastica e per dare pari opportunità di crescita civile e sociale alle fasce più deboli". I fondi degli ultimi due anni, che ammontano a 87mila euro, sono stati erogati dal Comune agli istituti scolastici capofila per realizzare progetti specifici, pensati in base alle esigenze e alle caratteristiche di ogni utenza, che si svolgeranno nei mesi estivi.

"La scuola - continua Marano - come luogo d’incontro ideale nel quale ricucire e recuperare le relazioni sociali messe in discussione da questo difficile anno pandemico, può offrire occasioni di svago ad alunne e alunni le cui famiglie hanno risentito maggiormente dell’emergenza sanitaria perché in una situazione di svantaggio socio economico e culturale". Quanto la pandemia abbia fatto crescere il disagio sociale lo documentano i dati sulla dispersione scolastica. Prima dell’emergenza sanitaria, in un anno si registrava una media di circa 1700 casi, adesso sono state superate le duemila segnalazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal teatro allo sport: Comune finanzia progetti estivi nelle scuole coi fondi del cinque per mille

PalermoToday è in caricamento