rotate-mobile
Cronaca Politeama

Palermo jazz club scuola di chitarra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Sarà presentata Venerdì 22 Novembre 2014, alle ore 10,30 la Scuola di Chitarra del Palermo Jazz Club e diretta da Umberto Porcaro. “Tutto nasce dall'entusiasmo e dall'amicizia. Aver messo le proprie esperienze a confronto è stata la naturale conseguenza. L'esperienza di vedere cosa fanno glia altri, mettersi in discussione e....cambiare”, queste le affermazioni del musicista Umberto Porcaro.

Il “Palermo Jazz Club” è tra le realtà più interessanti degli ultimi tempi a Palermo, destinata a diventare un riferimento importante nel settore della musica e della cultura nella città di Palermo. La stagione concertistica sta ottenendo gran successo di pubblico e critica, anche le varie attività che si susseguono riscontrano notevole successo. Sin dall’inizio l’obiettivo è stato quello di dar vita ad una scuola e, dopo solo due mesi di attività, si è pronti per l’apertura. Dall'idea di Alberto Acierno con la collaborazione di Umberto Porcaro, si darà vita ad una vera e propria scuola dedicata allo studio della chitarra (Jazz,Blues,Rock,Pop e Classica).

Attraverso l'insegnamento strumentale e la sua pratica nelle varie forme (dalla lezione individuale alla musica di insieme) vengono sviluppate competenze non solo di tipo cognitivo, ma anche affettivo e relazionale. I ragazzi possono esprimere la loro personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni nelle varie fasi dello studio dello strumento, dalla percezione del se fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento), alla comprensione di un nuovo linguaggio codificato specifico (la notazione),alla crescita emotiva (il rapporto con la “performance” pubblica) e sociale (la collaborazione nella realizzazione di brani di insieme) per citare solo gli aspetti piu evidenti. L'apprendimento di uno strumento musicale diventa quindi un mezzo, prima che un fine, per lo sviluppo dell'individuo e delle sue potenzialità, di intelligenza e socialità.

La scuola, pertanto, si avvarrà dell'ausilio di alcuni tra i più valenti musicisti - chitarristi palermitani,che da anni si fanno apprezzare sia in ambito nazionale che internazionale. Citiamo, tra i vari: Umberto Porcaro, Rosario Vella, Lino Costa, Francesco Bega, Carlo Butera, Nicolo Renna. Per Info ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20 presso segreteria Palermo Jazz Club, per info scuolajazz@gmail.com oppure sito www.palermojazzclub.it. La sede della scuola sarà in via Messina angolo Via Libertà, con orari dalle 10 del mattino alle 13, e dalle 15 alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo jazz club scuola di chitarra

PalermoToday è in caricamento