rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Contro il degrado scuole aperte anche d'estate, l'annuncio della Giannini

L'iniziativa del ministero per l'Istruzione prevede finanziamenti per 10 milioni di euro da ripartire tra Palermo, Milano, Roma e Napoli. Tra sport, musica e autoimprenditorialità si cercherà di tenere i ragazzi lontano dalla strada

Un progetto da dieci milioni per riportare “La scuola al centro” in quattro grandi aree metropolitane, tra cui Palermo. Lo ha annunciato ieri a Napoli il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, al termine di una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza: "E' una misura concreta che si rivolge a 400 mila studenti (in tutta Italia, ndr), dalla scuola primaria a quella superiore, un'alternativa per l'estate diversa dalla strada. Siamo convinti che la scuola sia lo strumento decisivo nel medio termine efficace, e nell'immediato utile e necessario" per evitare che giovani scelgano strade diverse dalla legalità. Già consultabile il portale attivato dal ministero "Aree a rischio".

L’iniziativa si pone l’obiettivo di rendere sempre più la scuola un polo di aggregazione e attrazione in aree periferiche e in contesti a maggior rischio di dispersione delle quattro città scelte: Napoli, Roma, Milano e Palermo. Il progetto punta all’apertura degli istituti scolastici oltre i tempi canonici della didattica: il pomeriggio, il sabato, nei giorni di vacanza, a luglio come a settembre. I progetti dovranno riguardare: autoimprenditorialità, avvicinamento alla musica, attività sportive pomeridiane, laboratori artistico-espressivi e promozione dell’inserimento del cinema e del teatro a scuola, diffusione della lettura e attività per la conoscenza del territorio di appartenenza e di incentivazione alla cittadinanza attiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro il degrado scuole aperte anche d'estate, l'annuncio della Giannini

PalermoToday è in caricamento