rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bompietro

Screening oncologici e vaccinazioni: open day domani a Collesano e Castellana Sicula

Prosegue il viaggio della prevenzione dell'Asp di Palermo. Intanto ieri a Bompietro sono state poco meno di un centinaio le prestazioni assicurate agli utenti del comprensorio delle Madonie

Prosegue senza sosta il “viaggio della prevenzione” dell’Asp di Palermo. Dopo Chiusa Sclafani e Bompietro, domani (venerdì 26 agosto) i camper dell’Open Day Itinerante saranno a Collesano. Dalle 9.30 alle 16.30 nel Chiostro di Santa Maria di Gesù gli utenti di città e provincia avranno la possibilità di aderire ai programmi di screening o ricevere la somministrazione dei vaccini.

Gli operatori dell’Asp garantiranno, gratuitamente e con accesso diretto: mammografia (per donne di età compresa tra 50 e 69 anni) e il Pap Test o Hpv Test (25-64 anni per lo screening del cervicocarcinoma). Sarà, anche, distribuito il Sof Test (uomini e donne 50-69 anni) per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto.

Oltre ad uno sportello amministrativo, sarà allestito un “Punto vaccinale occasionale” per la somministrazione anticovid (anche domiciliare) di prima, seconda o dosi booster e per le vaccinazioni “tradizionali” (obbligatorie o raccomandate), e cioè: e cioè Anti HPV; Anti Meningocco B; Anti Meningocco Acwy; Anti Difterite, Tetano, Pertosse a; Polio; Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella.

Intanto ieri a Bompietro sono state poco meno di un centinaio le prestazioni assicurate agli utenti del comprensorio delle Madonie dove, tra l’altro, l’Asp tornerà domenica 28 agosto con un Open Day organizzato in piazza San Francesco di Paola a Castellana Sicula.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening oncologici e vaccinazioni: open day domani a Collesano e Castellana Sicula

PalermoToday è in caricamento