rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bolognetta

Al via l'Open day itinerante dell'Asp, screening oncologici e vaccini anti Covid gratis in 14 comuni

Si tratta di un primo passo di un programma più ampio, che prevede di raggiungere tutte le località della provincia. Si inizia da Bolognetta. Tutte le tappe dell'iniziativa

Prenderà il via mercoledì 10 novembre da Bolognetta l’Open day Itinerante dell’Asp. In 50 giorni saranno 14 i primi comuni che ospiteranno i camper della prevenzione oncologica  e delle vaccinazioni dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo. Si tratta di un primo passo di un programma più ampio che prevede di raggiungere tutte le località della provincia.

Mercoledì 10, dalle 9 alle 16, in piazza Caduti in Guerra a Bolognetta a bordo dei camper dedicati verranno effettuati senza prenotazione, con accesso diretto e gratuitamente, gli esami di prevenzione oncologica, e in particolare: lo screening mammografico per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni (mammografia); screening del tumore del collo dell’utero (PapTest o HPV Test per le donne di età compresa tra 25 e 64 anni) e distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto delle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto (50 – 69 anni di età).

Non solo screening oncologico, l’Asp sarà a Bolognetta anche con l’ambulatorio mobile delle vaccinazioni anticovid ed anche in questo caso non ci sarà bisogno di prenotazione. Basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria per ricevere la prima, seconda o terza somministrazione di siero. Un’apposita postazione sarà dedicata, inoltre, al rilascio del Green pass a tutti coloro che ne hanno diritto, ma hanno riscontrato difficoltà a scaricarlo dal portale dedicato. Gli over 65 e i soggetti fragili avranno, infine, la possibilità in piazza Caduti in Guerra di effettuare anche la vaccinazione antinfluenzale.

Dopo Bolognetta, l’open day Itinerante dell’Asp di Palermo sarà: il 15 novembre a Isola; 18 – 19 novembre a Ustica; 21 novembre a Lampedusa; il 23 novembre a Cerda; il 25 novembre a Partinico; il 27 novembre a Castronovo di Sicilia; il 30 novembre a Terrasini; il  4 dicembre a Torretta; il 6 dicembre a Vicari; il 14 dicembre a Camporeale; il 16 dicembre a Borgetto; il 20 dicembre a Finale di Pollina e il 28 dicembre a Contessa Entellina.

Per essere costantemente informati su date, orari, sedi e prestazioni delle attività itineranti dell’Asp di Palermo si invitano gli utenti ad iscriversi al canale Telegram dedicato accessibile tramite il link https://t.me/aspitinerante oppure cercando su Telegram "Asp itinerante". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'Open day itinerante dell'Asp, screening oncologici e vaccini anti Covid gratis in 14 comuni

PalermoToday è in caricamento