rotate-mobile
Cronaca Polizzi Generosa / Piazza XXVII Maggio

"Screening day" nelle Madonie, ultima tappa a Polizzi Generosa

Quarta tappa dell'iniziativa dell'Asp di Palermo con screening del tumore alla mammella o al collo dell'utero e altro ancora. Prestazioni gratuite, con accesso diretto e senza bisogno della prescrizione del medico

Quarta ed ultima tappa dello "Screening day" nelle Madonie. Sarà piazza XXVII Maggio a Polizzi Generosa ad ospitare giovedì 15 settembre la manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. A bordo di due camper ed all'interno di otto gazebo, medici, infermieri e tecnici dell'Asp garantiranno dalle 9.30 alle 16.30 lo screening del tumore alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione), lo screening del tumore al colon retto (distribuzione del sof-test per la ricerca del sangue occulto nelle feci), lo screening del tumore al collo dell'utero (pap-test nei locali della Guardia Medica) e lo screening del melanoma e screening del diabete.

Tutte le prestazioni dell’iniziativa di Polizzi Generosa saranno gratuite, con accesso diretto e senza bisogno di ricetta del medico di famiglia. Nelle precedenti tre manifestazioni organizzate nelle Madonie (Castellana Sicula, Petralia Sottana e Geraci Siculo) sono state complessivamente 1.660 le prestazioni effettuate dagli operatori dell’Asp, e cioè: 211 mammografie, 70 pap test, 186 sof test, 940 per  lo screening del diabete e 243 per lo screening del melanoma. Dopo la tappa di domani a Polizzi Generosa, lo "Screening day" si sposterà nel Distretto 38 di Lercara: sarà Alia ad ospitare martedì 27 settembre la manifestazione itinerante sulla prevenzione dell’Asp di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Screening day" nelle Madonie, ultima tappa a Polizzi Generosa

PalermoToday è in caricamento