rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Corso Vittorio Emanuele

Emergenza casa, lo scontro Orlando-Romeo finisce dal Papa

Querelle tra il Sindaco ed il Cardinale. La disputa è nata da una lettera che il primo cittadino ha scritto quando era nell'aria lo sgombero dell'Opera Pia, accusando l'uomo di Chiesa di aver chiuso le porte agli indigenti. Romeo: "Comportamento scorretto"

Querelle tra Sindaco e Cardinale finisce sulla scrivania del Pontefice. Il primo cittadino ha scritto una lettera a Papa Francesco accusando Romeo di aver chiuso le porte ai senzacasa. "L'imputato", per tutta risposta, ha parlato di "comportamento scorretto" di Leoluca Orlando, accennando anche alla possibilità di consegnare personalmente la missiva a Bergoglio.

Una lite senza precedenti, maturata negli ultimi giorni per una lettera che risale allo scorso 20 novembre, quando era nell'aria lo sgombero dei locali dell'Opera Pia Cardinale Ruffini. Laddove vivono da mesi quasi quaranta famiglie di indigenti. Potere "temporale" e "spirituale" lavorano da tempo per trovare una soluzione al problema, ma adesso quel manoscritto, saltato fuori negli ultimi giorni, potrebbe avere incrinato definitivamente i rapporti.

Carico di meraviglia e stupore, il cardinale Romeo ha respinto ogni accusa: "La Chiesa interviene con la carità, ma non può prevalere la legge del più forte. Orlando è un amministratore e sa bene che l'Opera Pia è un ente pubblico vigilato dall'erario. Se esistono delle graduatorie sull'emergenza abitativa, non può prendere possesso di una casa chi grida di più o chi e più violento, facendo un torto a chi soffre nascondendosi con dignità".

Poi l'affondo: "Chiederò al Comune - aggiunge l'uomo ecclesiastico - una relazione su ciò che sta facendo per i senza tetto. La invierò al Papa e ci chiederemo cosa può fare la Chiesa in aggiunta. Del resto i fondi delle tasse che l'amministrazione raccoglie devono essere redistribuiti per rispondere alle emergenze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa, lo scontro Orlando-Romeo finisce dal Papa

PalermoToday è in caricamento