rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scontri durante il comizio di Renzi, denunciati 13 palermitani

Si tratta di antagonisti dei centri sociali Anomalia ed ExKarcere, finiti nei guai per gli incidenti durante la visita dell'ex premier alla Festa Nazionale dell'Unità di Catania. I reati ipotizzati: lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale aggravata

I reati ipotizzati sono, tra gli altri, lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale aggravata. Sono 13 i palermitani denunciati per gli incidenti dello scorso 11 settembre a Catania dopo il corteo organizzato a Catania (dall’area antagonista) per la visita dell’ex premier Matteo Renzi nella giornata conclusiva della Festa Nazionale dell’Unità.

GUARDA IL VIDEO

In tutto 39 denunce: circa 50 facinorosi che cercarono di nascondersi con caschi, bandane, sciarpe, cappucci ed indumenti scuri, tentarono di forzare il cordone delle forze dell’ordine davanti alla villa dove era in corso la kermesse del Pd. Ci furono scontri, lancio di oggetti, bottiglie e bomba carta, e venne usato anche, come scudo e per sfondare il cordone, uno striscione di circa sei metri rinforzato con plastica rigida e rete metallica e sorretto con maniglie. Coinvolti 13 antagonisti dei centri sociali Anomalia ed ExKarcere di Palermo.

LA REPLICA DEI CENTRI SOCIALI

Tutti elementi che dimostrerebbero, per la Digos di Catania, che le azioni violente erano preordinate e pianificate. Dal materiale video degli incidenti è stato possibile risalire alle persone che sono state denunciate. Sarebbero coinvolti il collettivo catanese Aleph, ultras del Catania e antagonisti di Palermo, Napoli, Cosenza e Padova. Nei confronti della quasi totalità degli indagati sono stati contestati i reati di resistenza a pubblico ufficiale aggravata e di lesioni aggravate.

La Questura di Catania ha adottato diciassette divieti di ritorno nel capoluogo etneo per la durata di un anno nei confronti di militanti antagonisti non etnei. Di questi, dodici sono stati indirizzati ad appartenenti ai centri sociali ExKarcere e Anomalia di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri durante il comizio di Renzi, denunciati 13 palermitani

PalermoToday è in caricamento