rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Accordo Regione-Trenitalia: biglietti scontati del 30 per cento sulla linea Palermo-Trapani

L'obiettivo della campagna, che partirà dal 20 febbraio, è promuovere le tratte ferroviarie più penalizzate della rete siciliana. L'assessore Falcone: "Servirà anche a scoraggiare l’uso dell’auto privata"

Biglietti scontati, a partire dal 20 febbraio, sulle tratte ferroviarie più penalizzate della rete siciliana. Ad annunciarlo è l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone. L'accordo fra il Governo Musumeci e Trenitalia per avviare la campagna è stato raggiunto nei giorni scorsi e interessa le tratte Palermo Papireto-Trapani e Modica-Caltanissetta: si avrà uno sconto del 30 per cento sul prezzo iniziale. Sconto che sale fino al 55 per cento sulla tratta Catania-Caltagirone. Il taglio vale anche per le corse intermedie. 

"Attraverso questo piano - dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci - intendiamo incentivare l’uso del mezzo pubblico anche su quei territori dove le linee ferroviarie scontano i maggiori ritardi infrastrutturali, facendo seguito a una delibera del mio Governo che destina gli importi delle sanzioni a Trenitalia al miglioramento del servizio". 

"Nel 2018 la Regione Siciliana - spiega l’assessore Falcone - ha ricavato oltre 1,5 milioni di euro dalle sanzioni erogate a Trenitalia per ritardi o disservizi, grazie a un’azione di monitoraggio che non si registrava da tempo. Abbiamo scelto, allora, di investire queste risorse direttamente sui viaggiatori e sulle linee più disagiate, dove cioè il trasporto ferroviario ha bisogno di essere rilanciato con decisione, ovvero nel Trapanese, nel Calatino e fra Ragusano e Nisseno. Senza che questo significhi entrare in concorrenza con il trasporto su gomma, ma anzi gli sconti serviranno a scoraggiare l’uso dell’auto privata. Presenteremo questa e altre novità - ha concluso Falcone - lunedì 3 febbraio, al convegno sul rapporto “Pendolaria” di Legambiente Sicilia a Palermo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Regione-Trenitalia: biglietti scontati del 30 per cento sulla linea Palermo-Trapani

PalermoToday è in caricamento