rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Scippi e rapine, è allarme sicurezza: 4 colpi in poche ore

Quella di ieri è stata una giornata di fuoco. Tra le vittime anche un'anziana. I blitz sono stati messi a segno a Villa Tasca, Borgo Nuovo e Partinico. Bottino complessivo di 80 mila euro. Su tutti gli episodi indaga la polizia

Scippi e furti in sequenza. Tutti in poche ore. C’è paura a Palermo e dintorni. Quella di ieri è stata una giornata di fuoco. Bottino complessivo di 80 mila euro. Anziani, ricchi, stranieri. Quattro colpi in 24 ore. Tre riusciti, uno sfumato. E adesso suona l'allarme sicurezza. Freddi dati che disegnano un aumento di criminalità in città a livello esponenziale.

La giornata orribile comincia in via Palmerino. Un colpo da 15 mila euro. Due giovani a piedi hanno “mirato” un uomo che stava andando a versare in banca l'incasso del supermercato Conad di via Pindemonte. Lo hanno avvicinato e gli hanno strappato la busta in cui erano contenuti i soldi.

Poco dopo un altro scippo. Questa volta ai danni di una pensionata di 81 anni. L’anziana, che aveva prelevato 3.500 euro dall'ufficio postale di largo Pozzillo, a Borgo Nuovo, è stata assaltata da due giovani. La donna era in compagnia della nipote. I rapinatori, a bordo di un motorino, hanno seguito e poi raggiunto le due donne nei pressi della loro abitazione, poco distante dall’ufficio postale, in via Assoro e hanno spinto la più giovane. La ragazza è stramazzata al suolo, e dopo un breve tira e molla, i due malviventi sono riusciti a strapparle la borsa con dentro i soldi appena prelevati.

Infine, a completare il quadro della giornata, il furto nell’abitazione di un imprenditore in via Torino, a Partinico. Blitz dei ladri, che hanno “ripulito” la cassaforte dopo essersi intrufolati in casa dal terrazzo. La refurtiva ammonta a circa 60 mila euro, tra gioielli e denaro contante.

A fare da prologo agli episodi di ieri, il tentato scippo ai danni di una turista svedese, domenica, mentre passeggiava in via Roma. Su tutti e quattro i casi indaga la polizia di Stato. Nessuno dei malcapitati ha riportato gravi conseguenze fisiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scippi e rapine, è allarme sicurezza: 4 colpi in poche ore

PalermoToday è in caricamento