rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Ficarazzi

Ficarazzi, lavoratori comunali senza stipendio da mesi: proclamato lo sciopero

A indirlo il 28 novembre è il Csa-Cisal: "Il Comune non ha pagato i salari di settembre e ottobre e non riuscirà a erogare nemmeno quelli di novembre e come sindacato non possiamo fare altro che passare ai fatti”

I circa 100 dipendenti del Comune di Ficarazzi sono senza stipendio da tre mesi. Per questo il sindacato Csa-Cisal il prossimo 28 novembre ha indetto uno sciopero. “La situazione - dice Gianluca Cannella il sindacato - è emblematica delle difficoltà che oggi vivono gli enti locali siciliani e italiani, quasi tutti al collasso: è urgente che a livello regionale e nazionale si intervenga. Circa un quarto dei comuni siciliani è a rischio. Quello di Ficarazzi, per esempio, non ha pagato i salari di settembre e ottobre e non riuscirà a erogare nemmeno quelli di novembre, per non parlare delle difficoltà ad approvare i bilanci 2018 e 2019. I lavoratori sono stanchi - conclude - e come sindacato non possiamo fare altro che passare ai fatti”.

“Viviamo una situazione generale preoccupante – dice Nicola Scaglione, commissario Cisal Sicilia – con effetti devastanti per i lavoratori e i servizi resi alla collettività. Siamo in piena emergenza funzionale, per questo è necessario un intervento immediato a livello sia regionale che nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarazzi, lavoratori comunali senza stipendio da mesi: proclamato lo sciopero

PalermoToday è in caricamento