rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Croce dei Vespri

"Sciopero della scuola. No alternanza", città invasa da striscioni: studenti tornano in piazza

Dopo la prima manifestazione del 6 ottobre e la protesta del 13 ottobre, gli studenti si uniranno al corteo in programma in occasione dello sciopero generale contro l’alternanza scuola-lavoro, il caro libri e il caro trasporti

Nella notte, gli studenti hanno tappezzato la città di striscioni: “10 novembre ore 9:00 P.zza Croci. Sciopero della scuola. NO alternanza. Studenti Medi Palermo”. Gli studenti annunciano così il loro ritorno in piazza domani, in occasione dello sciopero generale che vedrà in prima linea anche i lavoratori dell’Amat e dell'Ast.

Gli studenti sfileranno dietro ad un carro, con un sound system, lungo tutto il percorso della manifestazione che da piazza Croci raggiungerà la Prefettura, in via Cavour. “Una nuova stagione autunnale – afferma Luisa, del Coordinamento Studenti medi Palermo - si è aperta, incalzante, all'insegna della lotta. Tante sono state le piazze attraversate sino ad ora ed altrettante saranno".

Dopo il primo corteo studentesco dell’anno del 6 ottobre, a cui è seguita la protesta del 13 ottobre, gli studenti medi, universitari si mobilitano ancora contro le politiche economiche e sociali del governo Gentiloni e contro la legge 107 della "Buona Scuola". "Ormai da troppo tempo le riforme portate avanti dal Pd - continua Luisa - non fanno altro che peggiorare le condizioni di noi studenti e dei lavoratori del mondo della scuola. Domani scendiamo in piazza, tutti, contro l’Alternanza scuola-lavoro, contro il caro libri e il caro trasporti e contro tutte le politiche predatorie portate avanti a scapito nostro. Assistiamo, anno dopo anno, ad un aumento drastico dei tassi di disoccupazione giovanile, dispersione scolastica, emigrazione giovanile aggravata dal mancato finanziamento della scuola pubblica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sciopero della scuola. No alternanza", città invasa da striscioni: studenti tornano in piazza

PalermoToday è in caricamento