rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero dei farmacisti oggi aperte solo strutture di turno

Continuano le proteste contro i tagli previsti dalla spending review. Oggi sarà la volta della serrata dei farmacisti. Secondo Federfarma, le nuove norme mettono a rischio circa 20.000 posti di lavoro

Continuano le proteste contro i tagli previsti dalla spending review. Oggi sarà la volta della serrata dei farmacisti, così come confermato dal presidente di Federfarma, Annarosa Racca. Resteranno aperte solo le farmacie di turno. A nulla è valso il dietrofront in Parlamento: i relatori alla Commissione Bilancio del Senato hanno depositato un emendamento che elimina l’aumento dello sconto dovuto dalle farmacie a favore del SSN.

Il decreto sulla spending review individua per la farmaceutica territoriale un nuovo tetto di spesa pari all’11,5% (rispetto al precedente 13,3%). Per la farmaceutica ospedaliera il nuovo tetto è del 3,2% (rispetto al precedente 2,4%). Secondo Federfarma, le norme sulla spending review mettono a rischio circa 20.000 posti di lavoro su un totale di 64.000 persone che lavorano nelle farmacie e prevedono tagli, nel 2013, per ulteriori 40.000 euro per ogni singola farmacia, oltre alle trattenute già previste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei farmacisti oggi aperte solo strutture di turno

PalermoToday è in caricamento