rotate-mobile
Cronaca

Sciopero delle consegne per i rider di Glovo: "Condizioni di lavoro inaccettabili"

Protesta indetta dalla Nidil Cgil. Sono previsti tre presidi: piazza Castelnuovo, stazione Notarbartolo e Motel Agip. Denunciate anche difficoltà legate all'uso dell'applicazione  per il riconoscimento facciale, procedura da poco introdotta per l'identificazione

I corrieri di Glovo oggi scioperano per l'intera giornata, si asterranno dalle consegne e da tutte le prestazioni lavorative. Tre presidi si terranno in contemporanea a partire dalle 17 in piazza Castelnuovo, alla stazione Notarbartolo e al drive del Motel Agip davanti alle sedi di McDonald's.

La giornata di protesta fa seguito allo stato di agitazione proclamato la settimana scorsa "per denunciare - spiegano dalla Cgil - la perdita di guadagni di circa il 20 per cento (a partire da quando è stato sottoscritto l' accordo  tra Ugl e Assodelivery), che ha comportato per i rider, a Palermo, compensi tra i più bassi d'Italia. Dall'altro lato, i lavoratori hanno denunciato difficoltà legate all'uso dell'applicazione per il riconoscimento facciale, procedura da poco introdotta che comporta giornalmente l'identificazione con un selfie".

A seguito della protesta palermitana, anche in altre città italiane i corrieri di Glovo hanno indetto lo stato di agitazione. “Lo sciopero è stato proclamato perché non sono arrivate risposte dall'azienda – dichiara il segretario generale Nidil Cgil Palermo Andrea Gattuso - Durante il fine settimana, i problemi denunciati sono proseguiti, a partire dall'abbassamento delle tariffe passando per tutte le problematiche dovuto all'attestazione dell'identità per il riconoscimento facciale. Per i lavoratori è impossibile avere un'assistenza tecnica, perché l'unico confronto con l'azienda che non ha una sede fisica è una bot chat. IIntendiamo mandare un segnale chiaro – aggiunge Gattuso - affinché Glovo  si occupi realmente delle problematiche quotidiane che i lavoratori affrontano lavorando per tante  ore tra  i pericoli della strada, il caldo torrido e i rischi legati alla pandemia. Non escludiamo che lo sciopero possa continuare oltre la giornata di oggi e che la mobilitazioni prosegua fino a quando non verranno date risposte complessive. E per segnare un netto miglioramento di condizioni di lavoro che sono diventate ormai inaccettabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero delle consegne per i rider di Glovo: "Condizioni di lavoro inaccettabili"

PalermoToday è in caricamento