rotate-mobile
Trasporto pubblico

Sciopero nazionale venerdì 14 gennaio, rischio disagi per chi utilizza autobus e pullman

Per 4 ore potrebbero fermarsi diversi mezzi del trasporto pubblico locale nell’ambito della mobilitazione indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, FaisaCisal, Ugl Fna

Possibili disagi per chi utilizza i mezzi pubblici a Palermo e in tutta la Sicilia nella giornata di venerdì 14 gennaio. Per 4 ore potrebbero fermarsi diversi autobus e pullman del trasporto pubblico locale nell’ambito dello sciopero nazionale indetto dalle segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, FaisaCisal, Ugl Fna per chiedere “il riconoscimento del diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali,  per tutte le lavoratrici e i lavoratori del TPL che in questo grave periodo di emergenza nazionale hanno lavorato con impegno, professionalità e a rischio dell'incolumità personale, per consentire il diritto alla mobilità della cittadinanza”

Nel dettaglio per il trasporto urbano, il personale viaggiante che aderirà allo sciopero si fermerà venerdì 14 gennaio dalle 9,30 alle 13,30 così come il personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone (biglietterie, attività accessorie di manutenzione, ecc.). Il restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: ultime quattro ore del turno. Stesse modalità e articolazioni per tutto il personale del trasporto extraurbano.

Sciopereranno per 8 ore il prossimo 14 gennaio anche i circa 90 lavoratori della Segesta Spa azienda di autolinee che collega Palermo con la zona occidentale dell’Isola. Le prime 4 ore di stop rientrano nell’ambito dello sciopero nazionale del Tpl indetto in occasione di quella giornata da di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna, mentre le restanti 4 nell’ambito della vertenza che riguarda la singola azienda. Proclamato dalla Fit Cisl Sicilia, lo sciopero riguarda diverse rivendicazioni fra le quali, si legge nella nota della Fit Cisl Sicilia “il superamento del limite di 12 ore giornaliere del “nastro lavorativo” con esposizione dei lavoratori a rischio stress lavoro correlato; il mancato riconoscimento di 10 minuti in entrata e 10 minuti in uscita per le tratte in transito dall’ Aeroporto 'Falcone e Borsellino' di Palermo; il mancato riconoscimento dell’ indennità di trasferta per alcune tratte che comportano il superamento del limite dei 120 Km; la violazione della direttiva CEE 561/06 in merito ai riposi settimanali di 45 ore; la non equilibrata rotazione dei lavoratori con picchi di prestazione lavorativa in capo a determinati soggetti e infine l’impiego del personale part time in violazione del contratto individuale mediante nastri orari maggiori di quelli dei lavoratori full time”. Nel dettaglio il personale di movimento sciopererà dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nel rispetto delle fasce di garanzia. Il personale degli impianti fissi si asterranno da lavoro tutta la giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero nazionale venerdì 14 gennaio, rischio disagi per chi utilizza autobus e pullman

PalermoToday è in caricamento