rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Si fermano gli autobus dell'Amat Lunedì quattro ore di sciopero

Sarà coinvolto il personale degli impianti fissi, di officina, amministrativi e servizi speciali. A comunicarlo sono stati i sindacati dell'azienda: "Il basso numero di vetture disponibili rende insufficiente il servizio per i cittadini"

Quattro ore di sciopero del servizio di trasporto pubblico dell'Amat. Lunedì 9 settembre si fermeranno gli autobus a Palermo. La comunicazione arriva dai sindacati di Amat, Filt Cgil, Fit Cisl Uil Trasporti, Orsa e Faisa Cisal, a causa "del continuo declino dell’offerta di servizio dell’Amat, del mancato rinnovo del contratto di servizio, e dell’incertezza sul futuro aziendale". Dunque mezza giornata di stop per il personale degli impianti fissi, di officina, amministrativi e servizi speciali.

"Il presidente dell’Amat ci ha fatto sapere nell’ultimo incontro - si legge nella nota dei sindacati - di aver sollevato al comune di Palermo, socio unico, la questione ormai vecchia del contratto di servizio, puntualmente promesso ma ad oggi ancora inesistente. Di certo non può bastare la promessa per fermare la protesta. Gran parte delle condizioni disastrate dell’azienda hanno origine dalla disorganizzazione dell’azienda e dalla radicalizzazione dei vertici aziendali, i quali stagnano impotenti nelle loro direzioni".

“Non bastano né le riunioni tecniche con le parti sociali, né le maggiori ore di lavoro disponibili ad invertire una tendenza che produce un servizio al di sotto del minimo che da qualche anno è sempre più basso - conclude la nota -. Il numero più basso di vetture disponibili, ritoccato giornalmente a causa delle indisponibilità continue delle macchine, rende insufficiente il servizio per i cittadini e incerto il futuro aziendale. Confermiamo per questo lo sciopero di lunedì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fermano gli autobus dell'Amat Lunedì quattro ore di sciopero

PalermoToday è in caricamento