Trasporto aereo, sciopero Alitalia e Meridiana: disagi anche a Palermo
Il personale incrocia le braccia per quattro ore: dalle 11 alle 15. Diversi i voli riprogrammati o cancellati. Intanto la compagnia low cost Vueling è stata convocata dall'Enac per i disservizi dei giorni scorsi nei collegamenti tra Roma e il capoluogo siciliano
Giornata difficile per il trasporto aereo anche a Palermo a causa dello sciopero Alitalia e Meridiana. Il personale incrocia le braccia per quattro ore: dalle 11 alle 15. Diversi i voli riprogrammati o cancellati. La Gesap, società che gestisce lo scalo palermitano, ha reso noto l'elenco deivoli che hanno subito variazioni tramite la pagina Facebook e l'account Twitter.
Di seguito i voli cancellati e i voli aggiuntivi rischedulati: AZ 1780 PMO/FCO 17:00; AZ 1762 PMO/LIN 12:20; AZ 1764PMO/LIN 16:00; AZ 1767 PMO/LIN 14:00; AZ 1784 PMO/FCO 12:05; AZ 1788 PMO/FCO 14:25; AZ 1799 FCO/PMO 14:55; AZ 1763 LIN/PMO 09:35; AZ 1765 LIN/PMO 13:40; AZ 1772 LIN/PMO 11:45; AZ 1779 FCO/PMO 12:30; AZ 1785 FCO/PMO 10:00. Voli aggiuntivi rischedulati: AZ4407 FCO/PMO 13:15; AZ4408 PMO/LIN 15:10; AZ4409 LIN/PMO 17:35; AZ4410 PMO/FCO 20:00.
E intanto la compagnia low cost Vuelig, dopo i disagi dei giorni scorsi nei collegamenti tra il capoluogo siciliano e Roma, continua a essere nell'occhio del ciclone. Ieri il volo VY6156 FCO/PMO delle 19 è stato rinviato alle 20.50; il VY6159 PMO/FCO delle 19.45 alle 21.20 e il VY6158 FCO-PMO delle 22.50 alle 00.30.
Proprio i vertici della compagnia iberica sono stati convocati dall'Enac per i disservizi registrati. "La compagnia - secondo quanto riferito dall'Enac - ha spiegato come i disservizi siano stati originati da guasti tecnici ad aeromobili, ha dato assicurazioni all'Ente in merito all'assistenza fornita ai passeggeri durante le cancellazioni e i ritardi". La compagnia "dovrà fornire nel dettaglio indicazioni sul numero degli aeromobili in flotta, degli aeromobili in riserva e della programmazione della rotazione degli equipaggi per i prossimi mesi, in modo da prevenire il ripetersi di analoghe situazioni nel periodo estivo". L'Ente per l'aviazione civile, inoltre, ha chiesto alla Vueling di "migliorare la procedura di coordinamento e di scambio di informazioni tra il vettore stesso e la società di handling che fornisce i servizi di assistenza a terra alla compagnia". L'Enac inoltre "continua comunque a verificare sia l'attuazione degli impegni assunti dalla Vueling, sia la correttezza dell'applicazione di quanto previsto dal Regolamento 261 del 2004, in termini di assistenza e informazioni ai passeggeri". E, in caso di accertamento di violazione del Regolamento, l'Ente avverte che "avvierà un procedimento che potrebbe comportare l'erogazione di sanzioni alla compagnia spagnola".