rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Manovra, il 19 dicembre indetto sciopero generale nei servizi pubblici

Dopo la serrata di tre ore e il sit in di ieri davanti alla prefettura, altra giornata di protesta prevista per lunedì prossimo organizzata dalle sigle Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa

Cambiare la manovra per assicurare equità. I "soliti noti", lavoratori pubblici per primi, non sono disposti a pagare da soli il peso del risanamento e quindi sciopereranno unitariamente. Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa hanno infatti indetto per lunedì 19 dicembre lo sciopero generale del lavoro pubblico per l'intera giornata lavorativa. La protesta seguirà quella di ieri, andata in scena con uno stop di tre ore a fine turno e un sit in davanti alla prefettura di via Cavour. (clicca qui per guardare le immagini)

Per Rossana Dettori (Fp-Cgil), Giovanni Faverin (Cisl-Fp), Giovanni Torluccio (Uil-Fpl) e Benedetto Attili (Uil-Pa), la manovra approvata dal Consiglio dei ministri è infatti fortemente iniqua per lavoratori dipendenti e pensionati e sconta l'inaccettabile assenza di confronto con le parti sociali.

Al centro della mobilitazione unitaria, la richiesta di modificare il testo durante l'iter parlamentare al fine di ottenere: una riforma della previdenza che non sia scaricata sulle spalle di lavoratori e pensionati; misure che colpiscano per la prima volta evasione e grandi patrimoni; una riforma fiscale che alleggerisca la tassazione sui redditi da lavoro dipendente e da pensione; una riqualificazione della spesa pubblica che consenta di trovare le risorse per la crescita e per il rinnovo dei contratti senza penalizzare ulteriormente il welfare locale e la sanità e che eviti pasticci sulla ristrutturazione delle istituzioni centrali e locali, come nel caso delle province; l'eliminazione degli ulteriori tagli alle autonomie locali; una riorganizzazione degli enti, anche quelli previdenziali (come il super-Inps), attraverso una vera contrattazione che garantisca la tenuta occupazionale e punti al miglioramento dei servizi e non a una mera operazione ragionieristica. Per questi motivi i lavoratori pubblici sciopereranno e manifesteranno lunedì in tutta Italia e a Roma di fronte al Parlamento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, il 19 dicembre indetto sciopero generale nei servizi pubblici

PalermoToday è in caricamento