rotate-mobile
Cronaca Politeama

Sciame d'api al Politeama, commercianti e commessi barricati nei negozi

Centinaia di insetti hanno formato una colonia in un cestino gettacarte. L'esperto: "Episodio strano, la sciamatura avviene solitamente in primavera. Ma tante api fanno ben sperare, visto che sono minacciate dall'inquinamento"

Uno sciame d’api invade la zona del Politeama. Fuoriprogramma in piazza Castelnuovo dove sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia dopo le decine di segnalazioni arrivate al numero unico d’emergenza. Diversi commercianti sono rimasti bloccati dentro i propri negozi per evitare eventuali punture mentre altri ancora non hanno potuto aprire. L’area, vicina a un cestino gettacarte, è stata transennata in attesa che intervenga un apicoltore per riportare la situazione alla normalità.

"Sono api in sciamatura e solitamente in questa fase non pungono. L’ape regina storica - spiega Calogero Muscarella, entomologo e naturalista - ha lasciato il gruppo portandosi via una parte di api operaie per creare una nuova colonia. Nell’alveare di origine si è formata una nuova regina. E’ strano perché la sciamatura avviene solitamente in primavera. La presenza in piazza Castelnuovo certo è anomala, ma tante api fanno ben sperare visto che sono insetti fortemente minacciati dall’inquinamento ambientale e dai prodotti chimici utilizzati in agricoltura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciame d'api al Politeama, commercianti e commessi barricati nei negozi

PalermoToday è in caricamento