menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lo sciame d'api in piazza Castelnuovo

Lo sciame d'api in piazza Castelnuovo

Sciame d'api al Politeama, commercianti e commessi barricati nei negozi

Centinaia di insetti hanno formato una colonia in un cestino gettacarte. L'esperto: "Episodio strano, la sciamatura avviene solitamente in primavera. Ma tante api fanno ben sperare, visto che sono minacciate dall'inquinamento"

Uno sciame d’api invade la zona del Politeama. Fuoriprogramma in piazza Castelnuovo dove sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia dopo le decine di segnalazioni arrivate al numero unico d’emergenza. Diversi commercianti sono rimasti bloccati dentro i propri negozi per evitare eventuali punture mentre altri ancora non hanno potuto aprire. L’area, vicina a un cestino gettacarte, è stata transennata in attesa che intervenga un apicoltore per riportare la situazione alla normalità.

"Sono api in sciamatura e solitamente in questa fase non pungono. L’ape regina storica - spiega Calogero Muscarella, entomologo e naturalista - ha lasciato il gruppo portandosi via una parte di api operaie per creare una nuova colonia. Nell’alveare di origine si è formata una nuova regina. E’ strano perché la sciamatura avviene solitamente in primavera. La presenza in piazza Castelnuovo certo è anomala, ma tante api fanno ben sperare visto che sono insetti fortemente minacciati dall’inquinamento ambientale e dai prodotti chimici utilizzati in agricoltura".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento