rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Nave ong con 367 migranti al largo della Sicilia, arriva l'ok dal Viminale: sbarcherà a Palermo

Dopo l'autorizzazione del ministero dell'Interno, Medici senza frontiere ha confermato la notizia su Twitter. Allestite al porto le tende per il triage che serviranno a valutare le condizioni dei passeggeri. Tra questi tante donne e oltre 150 minori, che dovranno essere trasferiti nei vari centri sparsi per l'Isola

Assegnato il porto di Palermo per lo sbarco della Geo Barents. Arriverà in serata al Molo quattroventi la nave di Medici senza frontiere a bordo della quale ci sono, oltre ai membri dell’equipaggio, 367 migranti soccorsi in varie operazioni nel Mediterraneo. Tante le donne, oltre 150 i minorenni, che sbarcheranno dopo aver affrontato il maltempo in alto mare.

Medici senza frontiere negli ultimi giorni ha aggiornato la situazione tramite i social. Il primo tweet risale al 22 ottobre. "Geo Barents - si legge - ha salvato 36 persone da una barca di legno in acque internazionali. 25 uomini e 11 donne, tra cui anche 15 bambini sotto i 15 anni, sono adesso al sicuro dopo essere stati alla deriva in mare per ore".

maltempo 26 ottobre 2021 geo barents-2

In pochi giorni gli interventi si sono moltiplicati - tre sono stati effettuati in meno di 24 ore - sottoponendo i volontari e i migranti a un'estenuante attesa interrotta dalla decisione del ministero dell’Interno che, anche in considerazione del peggioramento delle condizioni meteo, ha autorizzato lo sbarco della nave rimasta a lungo di fronte alle coste dell'Agrigentino.

"Alla nave - ha twittato Medici senza frontiere alle 12 di oggi - è stato assegnato un porto di sbarco. Siamo contenti e sollevati. Le 367 persone a bordo sbarcheranno a Palermo". La Prefettura, a cui toccherà il coordinamento delle operazioni di sbarco, ha attivato la macchina che vede il coinvolgimento di Comune, Asp, polizia, carabinieri, vigili del fuoco, Protezione civile e sanitari del 118.

Al Molo quattroventi sono state allestite le tende per il triage per valutare le condizioni dei migranti e, grazie ai medici dello staff del commissario per l'emergenza Covid di Palermo, sottoporli al tampone per il Coronavirus. In caso di accertata negatività saranno trasferiti nelle varie strutture dell'Isola in base a disponibilità ed esigenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave ong con 367 migranti al largo della Sicilia, arriva l'ok dal Viminale: sbarcherà a Palermo

PalermoToday è in caricamento