rotate-mobile
Cronaca

Maxi sbarco di migranti: è la prima volta a Palermo

Arrivano al porto 183 somali appena tratti in salvo nei pressi di Malta. In azione medici, infermieri, psicologi e mediatori culturali. Dopo le prime cure i profughi saranno trasferiti in tre strutture di Piana degli Albanesi

Non era mai successo. Porto di Palermo: arrivano 183 immigrati di nazionalità somala, tra i quali quattro donne e un bambino, imbarcati a bordo della nave mercantile "King Julius". Lo sbarco è avvenuto alle 9.20. (GUARDA IL VIDEO)

Ad assistere al primo sbarco palermitano ci sono anche il prefetto di Palermo Francesca Cannizzo e il sindaco Leoluca Orlando, oltre ai vertici di polizia, carabinieri e guardia di finanza. Palermo si è mobilitata per l'accoglienza, proprio per non farsi trovare impreparata. Dopo aver dato assistenza sanitaria ed avere eseguito le pratiche di identificazione nei pressi del porto, i migranti saranno trasportati a Piana degli Albanesi, in tre strutture che sono state individuate dall’unità di crisi istituita in prefettura. Ad attenderli quattro pullnan. La zona attorno è off limits.

Sbarco di immigrati al porto

L’Asp 6 di Palermo per accogliere i migranti ha messo a disposizione medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali e ambulanze del 118. In campo 5 medici addetti per il triage e 6 infermieri. E poi quattro mediatori culturali, tre psicologi per l'emergenza. E’ la prima volta che un gruppo così numeroso di profughi arriva nel porto del capoluogo siciliano. I somali ieri erano su un barcone che rischiava di affondare nel canale di Sicilia, poi sono stati tratti in salvo dal mercantile King Julius, battente bandiera isole Marshall, nelle acque maltesi.

LEGGI ANCHE: VENTENNE SARA' OPERATO D'URGENZA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sbarco di migranti: è la prima volta a Palermo

PalermoToday è in caricamento