rotate-mobile
Cronaca

Sbarcano altri 235 migranti al porto, "Strage di Lampedusa": 7 arresti

E' approdata all'alba al porto la nave mercantile Mar Atlantic con gli immigrati soccorsi nel canale di Sicilia. Tra loro 25 donne una delle quali incinta, e quattro minori. La polizia ha fermato i presunti responsabili del naufragio del 3 ottobre che causò 366 morti

E' approdata all'alba al porto la nave mercantile Mar Atlantic, battente bandiera delle isole Marshall, con 235 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. Tra di loro anche 25 donne, una delle quali incinta, e quattro minori. In questo momento sono in corso sulla banchina le operazioni di accoglienza dei profughi, coordinate dalla Prefettura.

Intanto sette persone sono state fermate con l'accusa di essere gli organizzatori dei viaggi della speranza per migliaia di immigrati africani verso l'Italia e di essere responsabili, tra le altre cose, del naufragio avvenuto lo scorso 3 ottobre a Lampedusa, e che causò la morte di 366 persone. L'operazione, denominata "Glauco", è stata condotta delle Squadre mobili di Palermo e Agrigento nell'ambito di un'inchiesta della Dda che ha fatto emergere l'esistenza in Sicilia, in particolare ad Agrigento, di una "cellula italiana" di organizzatori. Così come a Roma, da dove poi gli extracomunitari fanno perdere le proprie tracce. I poliziotti hanno eseguito diverse perquisizioni.

Migranti, operazione "Glauco": 8 arresti

"Per la prima volta siamo riusciti a smantellare un'organizzazione criminale di questo tipo - ha detto Maurizio Calvino, capo della Squadra mobile non solo grazie alle testimonianze dei migranti ma anche grazie alle intercettazioni telefoniche dei trafficanti di essere umani. Questi soggetti - ha aggiunto - sono responsabili di tutte le fasi di questa tratta. Avevano una sorta di 'società di servizi', per un viaggio atroce fin dai primi trasferimenti dai paesi africani alle coste degli imbarchi, con atti di sevizie, violenze, sequestri, rapimenti e torture".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarcano altri 235 migranti al porto, "Strage di Lampedusa": 7 arresti

PalermoToday è in caricamento