rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il mare mosso non ferma gli sbarchi, nave con 210 migranti attracca al porto

Sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia dalla nave Santa Maria. Tra i migranti anche una donna incinta che è stata trasferita in ospedale

Il mare mosso non ferma gli sbarchi. Questa mattina la nave della Marina militare spagnola Santa Maria è attraccata al porto con 210 migranti a bordo. Tra loro anche una donna incinta, che è stata trasferita in ospedale, e una decina di bambini. Sul posto, come di consueto, è entrata in azione la task force per l’accoglienza, coordinata dalla Prefettura. Presente il personale della Croce rossa italiana, della Protezione civile, dell'Oim Italia, della Caritas e i sanitari dell'Asp. I migranti sono stati soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. I minori non accompagnati saranno presi in carico dal Comune.

Sbarco di migranti al porto | Video

Insieme alla consueta task force per l'accoglienza coordinata dalla Prefettura, anche il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alle attività sociali, Giuseppe Mattina. "Lo sbarco - ha detto il primo cittadino - è stato affrontato come sempre con la massima serenità, a conferma del fatto che sotto il coordinamento della Prefettura vi è grande collaborazione e sinergia fra Comune, croce rossa, Asp, forze dell'ordine e associazioni di volontariato per dare la giusta accoglienza e supporto a chi arriva nella nostra città. Negli ultimi mesi - ha continuato Orlando - abbiamo registrato una diminuzione degli sbarchi sul nostro territorio, fatto che ci interroga su quante persone vorrebbero venire e vengono trattenute nei loro paesi, in rispetto dei diritti umani o in condizioni disumane. Questa è la ragione per la quale - conclude Orlando - ho chiesto formalmente alla commissione europea e al parlamento europeo di fare una verifica sulla vita dei migranti e su eventuali violazioni anche sotto il profilo penale dei diritti umani di queste persone".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mare mosso non ferma gli sbarchi, nave con 210 migranti attracca al porto

PalermoToday è in caricamento