rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

I migranti lanciano l'Sos: a Palermo arrivati in 869, anche donne e bimbi

Si tratta di una parte degli extracomunitari soccorsi nelle ultime ore nel Canale di Sicilia. Ad accoglierli la task force predisposta dalla Prefettura. Dopo le visite mediche, il trasferimento nei centri di accoglienza

E' un'emergenza senza fine quella dei migranti che sfidano la sorte per approdare sulle coste europee. Al porto di Palermo sono sbarcati in 869. Si tratta di 579 uomini, 191 donne e 99 minori. Ad accoglierli la task force organizzata dal prefetto di Palermo Francesca Cannizzo, con il supporto dell'Asp, del 118, della Croce Rossa italiana, della Protezione civile e delle forze dell'ordine. Dopo le visite mediche, saranno ospitati nei centri di accoglienza.

Si tratta di parte delle 3480 persone tratte in salvo ieri in mare aperto in 15 differenti operazioni coordinate dal centro nazionale di soccorso della guardia costiera di Roma.  Le richieste di soccorso sono giunte grazie ai telefoni satellitari.

Immigrazione, soccorsi 15 barconi in poche ore - Le immagini

Le imbarcazioni soccorse, 9 barconi e 6 gommoni, si trovavano in un tratto di mare a circa 45 miglia dalle coste libiche. Alle operazioni hanno partecipato tre motovedette e Atr42 della guardia costiera, unità della guardia di finanza e della marina militare italiana, il rimorchiatore Phoenix, le navi della Marina militare tedesca "Hessen" e "Berlin" e la nave "Le Eithne" appartenente alla Marina militare irlandese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migranti lanciano l'Sos: a Palermo arrivati in 869, anche donne e bimbi

PalermoToday è in caricamento