Emergenza sbarchi, previsto l'arrivo al porto di 530 immigrati
Un'altra imbarcazione attraccherà nello scalo marittimo di Palermo con i profughi soccorsi nel Canale di Sicilia dalle unità navali impegnate nell'operazione Mare Nostrum. Nella settimana precedente erano giunti 123 migranti, di cui la metà donne e bambini
Un altro viaggio della speranza che si conclude con un soccorso in mare aperto. E' previsto per oggi pomeriggio l'arrivo di un'imbarcazione con a bordo mezzo migliaio di immigrati, salvati dalle unità navali impegnate nell'operazione Mare Nostrum nel Canale di Sicilia.
Dopo lo sbarco di 123 migranti di sabato scorso arrivati sul mercantile Criti Sea, tra cui c'erano anche 38 donne e 35 minori, un'altra nave porterà 530 profughi nel capoluogo palermitano. Non si conoscono le condizioni dei viaggiatori, che saranno accolti al porto dalla macchina dei soccorsi al completo, con Croce Rossa, protezione civile regionale, Comune, volontari e forze dell'ordine.
Due giorni fa i gestori delle comunità che accolgono i minori stranieri avevano protestato davanti alla Prefettura ed all'assessorato regionale alla Famiglia per un'emergenza di carattere economico, che li vede costretti a fronteggiare la questione senza le risorse sufficienti. Da due anni non percepirebbero alcun finanziamento pubblico, vantando complessivamente crediti per 30 milioni di euro, trovandosi così costretti a indebitarsi per mandare avanti la baracca.