rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Sbarcati più di mille migranti al porto, fra loro anche molti bambini

Sono giunti nel capoluogo siciliano a bordo della nave "Gregorietti" della Guardia Costiera. Perlopiù si tratta di somali, eritrei e qualche siriano. Le operazioni sono state coordinate dalla Prefettura. Il Viminale: "Individuare strutture d'accoglienza"

Approdata nella notte la nave della Guardia costiera con a bordo 1169 profughi, tra i quali anche donne e bambini. Sono sbarcati nel porto palermitano intorno alle due di notte, mentre la macchina dell'accoglienza si attivava per farli scendere dalla "Gregorietti" e identificare i migranti Le operazioni, coordinate dalla Prefettura palermitana, hanno visto coinvolti anche la Croce rossa, la Protezione civile e i volontari delle associazioni umanitarie.

LEGGI ANCHE - ORLANDO: NON FAREMO MANCARE NOSTRO APPORTO

I prefetti di tutta la Sicilia sono stati sollecitati dal Viminale per individuare strutture di accoglienza nei propri territori, così da potere fronteggiare i nuovi arrivati. I centri attualmente disponibili, infatti, sono al collasso. Tra i profughi, perlopiù somali, eritrei e qualche siriano, ci sono circa una cinquantina di minori non accompagnati. Sono stati recuperati in mare nel bel mezzo del Canale di Sicilia, in seguito a diversi interventi di soccorso. La Caritas ha fornito loro pasti, acqua, scarpe e coperte, impegnandosi poi per allestire degli alloggi di fortuna per centinaia di migranti nei centri accoglienza di Giacalone e Trabia, entrambi riaperti in emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarcati più di mille migranti al porto, fra loro anche molti bambini

PalermoToday è in caricamento