rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Cronaca Malaspina

Palermo, Sartoria Sociale e Al Revés festeggiano 10 anni di attività

Appuntamento lunedì 25 luglio alle 18 in via Alfredo Casella 22 nel bene confiscato alla mafia che oggi ospita la sede della cooperativa e della sartoria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Lunedì 25 luglio alle 18 Al Revés Cooperativa Sociale e Sartoria Sociale festeggiano i 10 anni di attività. L'evento si terrà a Palermo in via Alfredo Casella 22, nel bene confiscato alla mafia che oggi ospita la sede della cooperativa e della sartoria.

In questi dieci anni Al Revés, cooperativa che si occupa di reinserimento socio-lavorativo di persone in situazioni di svantaggio, ha costruito una rete di professionisti del cucito, educatori, operatori sociali e comuni cittadini, lavorando su progetti di sostenibilità ambientale, di equità sociale e di educazione alla legalità.

La Sartoria Sociale è il progetto principale della cooperativa: uno shop di abbigliamento etico e un laboratorio creativo fondato sull’economia circolare, che promuove il riciclo tessile, coinvolgendo sarti professionisti e persone svantaggiate di ambienti e culture diverse, per dare una nuova vita alle cose e alle persone.

L'incontro si svolgerà all'aperto, lungo il tratto di strada in cui ha sede la cooperativa, che per l'occasione sarà chiuso al traffico. Durante la serata verrà dato spazio soprattutto ai racconti di coloro che hanno partecipato alle attività della cooperativa contribuendo allo sviluppo dell’impresa sociale e alla costruzione del bene comune.

Negli anni, infatti, la Sartoria Sociale ha attivato partnership con enti, scuole e associazioni, per un’azione più capillare e profonda sul territorio. Tra le realtà in rete anche AddioPizzo, Libera, l’Accademia di Belle Arti di Palermo e TCBL Textile & Clothing Business Labs.

La serata celebrativa del 25 luglio sarà all’insegna della condivisione, attraverso l’inaugurazione di una mostra fotografica che ripercorre i dieci anni di attività, e sarà arricchita dalle testimonianze di persone che hanno accettato la sfida del cambiamento percorrendo un tratto di strada insieme ai soci della cooperativa. Per l’occasione verrà presentata anche la Ten Tote Bag, creazione tessile disegnata appositamente per il decennale. La serata sarà accompagnata da un brindisi con tutti i partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo, Sartoria Sociale e Al Revés festeggiano 10 anni di attività

PalermoToday è in caricamento