rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Vittorio Emanuele

Per rendere omaggio al percorso Unesco ecco l'arancina arabo-normanna

Saranno coinvolti i ristoratori del Cassaro Alto che proporranno la propria versione del timballo di riso declinata in chiave "Arabo Normanna". Una giuria composta da chef stellati premierà la creazione migliore

Un omaggio a Palermo e al percorso Unesco: è l'evento "L'arancina Arabo-Normanna al Cassaro Alto" organizzato dall'associazione Cassaro Alto, con il coordinamento di Wish (Wish World Intenational Sicilian Heritage), con il supporto di diverse associazioni benefiche e di volontariato e in programma sabato dalle 16 alle 22 e domenica, dalle 10 alle 15.

Saranno coinvolti tutti i ristoratori del Cassaro Alto che, oltre alla vendita delle tipiche arancine, proporranno anche la versione "Arabo Normanna". Una giuria composta da chef stellati nominati dall'Istituto di Sato Pietro Piazza  proclameranno "L’arancina arabo normanna 2015". Allo stesso tempo, oltre 150 studenti dello stesso Istituto svolgeranno una esperienza di tirocinio pratico presso le aziende del Cassaro.

Alle 10 di domenica, il cavaliere figurante Giuseppe Cimarosa del centro Equus dal portone del Palazzo davanti al sagrato della cattedrale con un cavallo di pura razza spagnola vestito da Federcio II e affiancato da figuranti in costume d'epoca eseguirà alcune figure di monta classica artistica, al ritmo scandito da alcuni tamburinai. Le associazioni di volontariato si esibiranno in sfilate in costume.

“Questa manifestazione dimostra che i commercianti del Cassaro alto insieme ai i residenti – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – hanno colto l’importanza del percorso Unesco Arabo-Normanno e del processo di pedonalizzazione del centro come strumenti per il rilancio della vivibilità e dell'economia. Per questo ringrazio tutti coloro, enti pubblici e privati, coinvolti nell’organizzazione di questo evento, che è testimonianza di amore per la città e di una grande capacità organizzativa che coinvolge e fa collaborare tanti soggetti diversi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per rendere omaggio al percorso Unesco ecco l'arancina arabo-normanna

PalermoToday è in caricamento