rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Corsie ospedaliere a rischio emergenza": l'allarme del collegio infermieri

Gli operatori sanitari chiedono alla Regione di avviare una "seria e funzionale razionalizzazione della spesa nelle aziende ospedaliere"

“I piani delle dotazioni organiche di molte aziende ospedaliere, rischiano di creare situazioni di emergenza per la carenza di infermieri. La razionalizzazione della spesa non può passare solo dal ridimensionamento di questo personale”. A lanciare l’allarme il Collegio degli Infermieri della provincia di Palermo (Ipasvi) che venerdì scorso ha incontrato l’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi.

“Gli atti aziendali che si stanno approvando - afferma Franco Gargano, presidente del collegio provinciale Ipasvi - tranne qualche eccezione, prevedono il depauperamento degli infermieri, già costretti da anni a sopperire alle evidenti carenze di organico e a fare i salti mortali per garantire un servizio essenziale e spesso salvavita. Le conseguenze immediate di questa scelta saranno l’ulteriore peggioramento della qualità assistenziale, con enormi danni per l’utenza”.

Secondo Gargano “non è accettabile attuare la spending review soltanto rispetto al personale infermieristico. Da anni chiediamo - aggiunge - che si avvii una seria e funzionale razionalizzazione della spesa nelle aziende ospedaliere, siamo sempre stati disponibili a dare il nostro contributo a un percorso di questo tipo. Invece l’unica soluzione che viene sempre adottata è quella di svilire il personale infermieristico, lasciando irrisolte le criticità assistenziali e incrementando il rischio clinico”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Corsie ospedaliere a rischio emergenza": l'allarme del collegio infermieri

PalermoToday è in caricamento