rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, ministro Lorenzin a Palermo: "Precari, previste 7 mila assunzioni"

Inaugurata la nuova area integrata di chirurgia pediatrica dell'ospedale pediatrico "Giovanni Di Cristina". Presente - oltre al ministro - anche il governatore Crocetta

Inaugurata stamattina la nuova area integrata di chirurgia pediatrica dell'ospedale pediatrico "Giovanni Di Cristina". I lavori di ristrutturazione, ripresi nel 2014 dopo una lunga interruzione, sono stati appena completati e il reparto è già operativo. Al taglio del nastro hanno partecipato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il governatore della Regione Siciliana Rosario Crocetta, l'assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi e il direttore generale dell'ospedale Civico Giovanni Migliore.

L'apertura del nuovo reparto conclude i lavori di ristrutturazione che rientrano nel primo stralcio di progetto, per un totale di 22 milioni di euro. Stamattina presentati anche i nuovi progetti di ricerca e le attività cliniche dell'Istituto Mediterraneo di Eccellenza Pediatrica - Ismep. L'Istituto è un ospedale multi-presidio basato sulla riconversione dell'attuale ospedale pediatrico dotato di 170 posti letto e sul nuovo ''Children's Hospital'' di Palermo, adesso in costruzione, che a regime verranno integrati in un unico percorso di cura, con un incremento di ulteriori 100 posti letto e aree assistenziali complementari.

E il ministro della Salute Beatrice Lorenzin da Palermo ha annunciato ottime notizie per i precari siciliani, garantendo la stabilizzazione per settemila lavoratori. "C'è un fondo istituito per la stabilizzazione dei precari e lo sblocco del turn over, ha detto, dove prevediamo un minimo di 7000 nuove assunzioni sempre tramite concorso, La Sicilia come le altre regioni faccia i concorsi, si devono fare, abbiamo in Italia diversi esempi dove si sono sbloccati i turn over per centinaia di posti di lavoro e i concorsi non si sono fatti, vanno invece fatti e si assume così personale rispondendo ad un fabbisogno di Salute e reimmettendo nel sistema sanitario le competenze rimaste fuori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, ministro Lorenzin a Palermo: "Precari, previste 7 mila assunzioni"

PalermoToday è in caricamento