rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Scatta il rinnovo dell'esenzione ticket, l'Asp ha attivato la procedura online

Sono circa 430 mila gli utenti di Palermo e provincia interessati. l'Azienda sanitaria provinciale ha attivato lo sportello online, già in funzione dalla scorsa settimana: è la prima in Italia ad avere informatizzato la procedura

Scadono oggi i certificati di esenzione ticket per reddito di 433 mila assistiti di Palermo e provincia che da domani avranno l'esigenza di richiedere un nuovo attestato. Per evitare lunghe code agli uffici, l'Azienda sanitaria provinciale ha attivato lo sportello online (LEGGI), già in funzione dalla scorsa settimana. L'Asp di Palermo è la prima in Italia ad avere informatizzato la procedura per tutte le categorie aventi diritto.

“Sono oltre 2.000 gli utenti che hanno già chiesto ed ottenuto l'attestato utilizzando lo sportello online – ha sottolineato il Commissario straordinario dell'Azienda sanitaria, Antonino Candela – abbiamo tenuto seminari e corsi di formazione sia in città che in provincia per promuovere un servizio indispensabile per evitare le code agli sportelli. L'invito che rivolgiamo agli assistiti è di collegarsi ad internet e chiedere comodamente da casa il rilascio dell'attestato di esenzione ticket per reddito”.

Sono quest'anno 249.834 i certificati già “validati” dall'Agenzia delle Entrate riferiti quasi totalmente alla Categorie E01 e soprattutto ad over 65 con un reddito familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro. “Il certificato di esenzione per reddito della maggior parte degli anziani aventi diritto – ha spiegato Candela – risulta già visibile da alcuni giorni al medico di famiglia. Non c'è, quindi, bisogno di venire negli uffici dell'Asp. Se vorranno avere materialmente l'attestato, basterà registrarsi allo sportello online e poi cliccare nell'icona dell'esenzione e quindi stampare il certificato”. (VAI ALLO SPORTELLO ON LINE)

Per i disoccupati, la procedura online prevede, oltre alla registrazione, di firmare il modulo di autocertificazione ed inviarlo attraverso una scansione o semplicemente una fotografia insieme alla copia del documento di riconoscimento. “Entro tre giorni lavorativi – ha spiegato Candela – l'utente sarà informato con un sms della possibilità di scaricare l'attestato”.

Saranno, naturalmente, in funzione anche i “tradizionali” sportelli dove richiedere personalmente il certificato. Saranno circa 200 le postazioni a disposizione degli utenti. Nella città di Palermo sarà possibile richiedere l'esenzione ticket per reddito: Poliambulatorio "Palermo Centro" di via Turrisi Colonna 43; PTA "Guadagna" di via Giorgio Arcoleo 25; PTA "Albanese" di via Papa Sergio e PTA "Biondo" di via La Loggia 2.

Al via l'esenzione ticket online
Dall’Asp fanno sapere che oltre 10 mila persone hanno cambiato medico di famiglia o pediatra ma che per ogni tipo di segnalazione è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico per mail o fax (e-mail: uourp@asppalermo.org; Fax: 091 7482071) o rivolgersi telefonicamente a uno dei punti informativi consultabili al link https://www.asppalermo.org/urp.asp.

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PalermoToday/11563215519CATEGORIE ESENZIONI PER REDDITO 2014

E01 – Cittadini di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro
E02 – Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (n.b. si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l'Impiego e che comunque hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze)
E03 – Titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico.
E04 – Titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta il rinnovo dell'esenzione ticket, l'Asp ha attivato la procedura online

PalermoToday è in caricamento