rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La protezione civile a San Mauro, giornate dedicate al volontariato

Due giorni dedicati al Volontariato a San Mauro Castelverde, sulle Madonie. A promuovere l'evento l'Organizzazione Europea di Prevenzione e Protezione Civile, distaccamento di San Mauro, con il Patrocinio del Comune di San Mauro Castelverde (PA). Interesse e partecipazione alla manifestazione manifestati dal pubblico.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il borgo madonita ha ospitato due giornate intense con una manifestazione incentrata sulla Protezione Civile, il volontario al centro e pratiche messe in campo durante le emergenze. A dare impulso a questo evento l'Organizzazione Europea di Prevenzione e Protezione Civile, distaccamento di San Mauro in collaborazione con altri gruppi operativi in altre cittadine, come a Sant'Agata di Militello, Gangi, Capaci, Brolo ed altri.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di San Mauro Castelverde, inoltre l'Ufficio Comunale del Servizio di Protezione Civile ha contribuito a pianificare le due giornate con il suo responsabile Geom. Mauro Glorioso.

I Volontari hanno dato testimonianza del montaggio della tenda, di dimensioni considerevoli, utilizzata per le emergenze, nel frattempo Pippo Fazio, volontario del distaccamento di Sant'Agata di Militello, spiegava le varie fasi al pubblico che assisteva nella piazza principale di San Mauro. A fine dimostrazione l'Assessore Nino Daino porta i saluti del Sindaco Minutilla e dell'Amministrazione Comunale, manifesta apprezzamenti per l'esercitazione sviluppata ed inoltre si compiace di come San Mauro fosse per la manifestazione meta di diversi volontari, provenienti anche da cittadini lontane.

L'indomani viene simulato un incendio, nella zona "Piscazzo", l'area prima viene bonificata. Arriva la chiamata al centro operativo comunale che attiva i gruppi di volontari, quindi la prima auto raggiunge il luogo, per poi anche il camion cisterna sul luogo del presunto incendio. Nel frattempo il pubblico assisteva ai lavori dal "Piano Piccolo" nei pressi della Piazza Principale. La giornata si è conclusa con il convegno in Aula Consiliare, ad intervenire il Sindaco Giuseppe Minutilla, l'Assessore Nino Daino, Pippo Fazio e il rag. Giuseppe Messina, delgato dal dipartimento regionale della Protezione Civile.

Soddisfazione tra gli organizzatori e l'Amministrazione Comunale, per aver realizzato questi momenti di sensibilizzazione ed aver attenzionato un tema così importante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protezione civile a San Mauro, giornate dedicate al volontariato

PalermoToday è in caricamento