rotate-mobile
Cronaca Cefalù

Tratti in salvo i tre escursionisti smarriti nella Rocca di Cefalù

Sono stati raggiunti in tarda serata dal soccorso alpino e dai vigili del fuoco. I tre, turisti americani, erano rimasti bloccati in una parete sul lato ovest. A causa dell'oscurità avevano perso il sentiero finendo in un dirupo

Paura per tre giovani americani che si sono smarriti durante un’escursione nella Rocca di Cefalù. I turisti sono stati raggiunti soltanto nella tarda serata di ieri dai soccorritori e portati in salvo dopo che i tre erano rimasti bloccati in una parete sul lato ovest della Rocca dove si erano recati nel pomeriggio per un'escursione.

Si tratta di tre americani tra i 25 e i 30 anni, originari dello stato dell'Indiana. L'intervento è stato eseguito dagli uomini della stazione di Palermo del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e del nucleo Saf dei vigili del fuoco di Palermo, con la collaborazione dei carabinieri e dei volontari delle Giubbe d'Italia di Cefalù. Gli escursionisti sono stati trovati in buone condizioni di salute, anche se infreddoliti.

I tre, infatti, si erano recati in escursione sulla Rocca in abbigliamento estivo ma si erano attardati sulla vetta e, iniziando la discesa al tramonto, avevano perso il sentiero finendo in prossimità di un dirupo. Perso l'orientamento, intorno alle 19 avevano lanciato l'allarme con il cellulare. Le operazioni di soccorso erano partite subito ma la zona particolarmente impervia e buia ha reso più difficile l'intervento. Gli uomini del Soccorso alpino e i vigili del fuoco hanno raggiunto i turisti e, una volta imbracati, li hanno tirati su con le funi uno per uno. Arrivati sani e salvi sulla cima, i tre sono stati poi accompagnati in paese a piedi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tratti in salvo i tre escursionisti smarriti nella Rocca di Cefalù

PalermoToday è in caricamento