rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Oreto-Stazione

Si accascia alla stazione centrale dopo un malore, agenti della Polfer salvano un 44enne

Immediato l'intervento degli operatori di polizia, impegnati nei controlli, che hanno alternato massaggio cardiaco e ventilazione. Poi i sanitari del 118 hanno continuato l'attività con i defibrillatori e trasportato l'uomo in codice rosso al pronto soccorso del Policlinico

Un uomo di 44 anni, residente a Termini Imerese, è stato salvato nei giorni scorsi dalla polizia ferroviaria dopo un malore avuto nel piazzale interno della stazione centrale di Palermo.  Gli agenti della Polfer, impegnati nei consueti servizi di vigilanza, compresa la gravità della situazione, hanno immediatamente prestato i primi soccorsi e, dopo aver posto l’uomo a pancia in su, hanno iniziato le operazioni di rianimazione, alternando massaggio cardiaco e ventilazione con uso di mascherina in gomma e boccaglio.

Le operazioni di soccorso si sono protratte fino all’arrivo dei sanitari del 118 che hanno continuato nell’attività di rianimazione, anche con ausilio del defibrillatore, stabilizzando il paziente e trasportandolo in codice rosso al pronto soccorso del Policlinico.

La polizia ferroviaria, oltre ad essere impegnata quotidianamente nella vigilanza nelle stazioni, sui treni e lungo le linee ferroviarie, al fine di prevenire e reprimere i reati in ambito ferroviario, garantisce la sicurezza dei viaggiatori intervenendo all’occorrenza nelle manovre di primo soccorso, per le quali sono previsti continui corsi formazione ed aggiornamento per gli operatori di polizia. Dal 2009, i presidi della Polfer presenti nelle grandi stazioni italiane sono dotati di defibrillatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accascia alla stazione centrale dopo un malore, agenti della Polfer salvano un 44enne

PalermoToday è in caricamento