rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Terrasini / Lungomare Peppino Impastato

Terrasini, 6 bagnanti rischiano di annegare alla Praiola: salvati

A dare l'allarme, intorno alle 11 di questa mattina, la telefonata di un privato. Tra i bagnanti in pericolo anche una bimba e un ragazzino

Ancora una difficilissima operazione di salvataggio andata a buon fine presso la spiaggia la Praiola di Terrasini. Sei bagnanti stavano rischiando di annegare a causa del mare mosso ma grazie all'intervento tempestivo della guardia costiera la tragedia è stata evitata. A dare l'allarme, intorno alle 11 di questa mattina, un privato.

I bagnanti non riuscendo a tornare a riva hanno trovato riparo su di uno scoglio. I militari hanno creato una lunghissima catena umana insieme ad alcuni bagnanti fino a raggiungere lo scoglio dove un sottoufficiale ha fissato una cima. Un ad uno, cominciando da una bimba e da un ragazzino, i bagnanti in difficoltà sono stati condotti in salvo.

Lo scorso 5 luglio, inseguito ad un altro salvataggio, il Comando della Guardia Costiera di Terrasini, nella veste di Autorità Marittima, ha emanato un’ordinanza di interdizione proprio di quel tratto di costa.

"Il Comune di Terrasini - dichiara in una nota la guardia costiera - è già stato onerato di collocare idonei sbarramenti per impedire materialmente l’accesso all’area di cui trattasi, predisponendo, oltre i suddetti sbarramenti, una cima galleggiante tarozzata, intervallata da boe di colore arancione, che si diparta dalla battigia ed arrivi alla punta – a nord – dei detti scogli affioranti. Tale cima dovrà essere ancorata sul fondo, e dovrà servire d’ausilio a chiunque dovesse trovarsi in difficoltà".

"Il Comune medesimo -  conclude la nota - è stato, altresì, già sollecitato a predisporre un idoneo servizio di salvataggio nella zona di cui trattasi – attesa, tra l’altro l’enorme affluenza di bagnanti che ivi si riversa – a norma della L.R. 17/’98, ed in ossequio all’Ordinanza di polizia n° 09/2012, emessa sempre da questa autorità marittima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, 6 bagnanti rischiano di annegare alla Praiola: salvati

PalermoToday è in caricamento