rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino

Monte Pellegrino, da soccorritore a soccorso: paura per operatore del 118

L’uomo faceva parte di una squadra di salvataggio accorsa all’interno della riserva per salvare un turista tedesco che aveva accusato un malore. Ma ad un certo punto si è accasciato al suolo perdendo conoscenza per oltre un minuto

Accorre per salvare un turista in difficoltà, ma si sente male a sua volta e si accascia a suolo. Sembrava la scena di un film, invece sono stati momenti di panico autentici quelli che si sono avuti oggi all’interno della riserva di Monte Pellegrino.

Secondo quanto scrive il sito d’informazione MonrealePress, la centrale operativa del 118 ha ricevuto la richiesta di soccorso da un turista tedesco che si era inoltrato all'interno della riserva. Sul posto, oltre ad un'ambulanza anche i Rangers d'Italia guidati da Salvatore Palascino e la Forestale. Il turista è stato raggiunto. Aveva la pressione molto alta, ma stava cominciando a riprendersi. All'improvviso, però, un soccorritore del 118 si è accasciato al suolo. "Ha perso conoscenza per oltre un minuto - dice Palascino - ed abbiamo avuto veramente paura. Abbiamo richiesto l'intervento dei vigili del fuoco".

Nel frattempo il turista tedesco si è quasi del tutto ripreso ed accompagnato dai Rangers ha iniziato la sua discesa dei sentieri. Intanto i vigili del fuoco hanno raggiunto il soccorritore e lo hanno caricato su una barella. "La situazione è stata molto delicata - dice Palascino - ma sono contento che abbiamo saputo gestire l'emergenza". Sia il turista che il soccorritore sono stati trasportati in ospedale. Le loro condizioni non destano preoccupazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Pellegrino, da soccorritore a soccorso: paura per operatore del 118

PalermoToday è in caricamento