rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arenella-Vergine Maria

Col gommone rischiano di finire sulla scogliera, salvate due persone all'Arenella

Due uomini di 45 e 27 anni sono rimasti in balia delle onde col mare forza 5 e raffiche di vento fino a 80 chilometri orari tra il porticciolo e Villa Igiea. Tempestivo l'intervento della Guardia costiera. Uno di loro trasportato in ospedale in stato di ipotermia

Rimasti in balia delle onde col mare Forza 5 e raffiche di vento che hanno raggiunto anche gli ottanta chilometri all'ora. Momenti di terrore per due persone stamattina nello specchio di mare tra il porticciolo dell'Arenella e Villa Igiea. Decisivo il tempestivo intervento degli uomini della Capitaneria di porto di Palermo, che sono riusciti a metterli in salvo. (GUARDA IL VIDEO)

Ad allertare i soccorsi, al numero blu per le emergenze in mare 1530, è stato un volontario della Croce rossa. Poi le richiesta sono arrivate anche da numerosi circoli nautici. "L'imbarcazione - spiega la Guardia costiera - si stava pericolosamente avvicinando alla scogliera. A bordo del gommone c'erano 2 persone, V.B. di anni 45 e D.G. di anni 27". Immediati sono scattati i soccorsi, coordinati dalla sala operativa, con l’invio in zona delle motovedetta ognitempo SAR CP 876 oltre che ad una pattuglia di supporto terrestre.

"La motovedetta - continua la Guardia costiera - dopo circa 10 minuti di navigazione tra le onde (col mare Forza 5) ha localizzato il gommone e, con non poche difficoltà dovute alla presenza di forte vento (80 chilometri orari), pioggia battente e pessima visibilità, ha allontanato il natante dalla scogliera, ormai vicinissima. Successivamente i due occupanti sono stati messi in sicurezza al porto insieme al gommone". V.B. è stato affidato alle cure del 118 e trasportato con urgenza in ospedale in quanto si trovava in evidente stato di ipotermia.

"La Guardia costiera - conclude - ricorda a tutti gli utenti del mare il numero blu per le emergenze 1530, gratuito ed attivo h24 tutto l’anno. Raccomanda infine di documentarsi sempre preventivamente sulle condizioni meteomarine previste".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Col gommone rischiano di finire sulla scogliera, salvate due persone all'Arenella

PalermoToday è in caricamento