rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Termini Imerese

Scivola e rimane ferita durante un'escursione in montagna: elicottero in volo per salvarla

L'incidente è avvenuto sul monte dell'Uomo, tra Caccamo e Termini Imerese. L'escursionista, quarantenne, ha riportato una distorsione alla caviglia. Sul posto per recuperarla sono intervenuti gli uomini dell'aeronautica militare e del Soccorso alpino

Una donna, di 40 anni, è rimasta ferita durante un'escursione sul monte dell'Uomo, a sud ovest di monte San Calogero, tra Caccamo e Termini Imerese. L'escursionista, termitana, era con un gruppo quando questo pomeriggio poco prima delle 14 quando è scivolata procurandosi una distorsione alla caviglia. I compagni hanno chiamato il numero di reperibilità del Soccorso alpino che hanno chiesto l'intervento dell'Aeronautica militare per recuperare la donna. la quarantenne si trovava, infatti, in una zona impervia, raggiungibile attraverso un sentiero in forte pendenza e molto sdrucciolevole che ci sarebbe voluto molto tempo per raggiungerla senza l'elicottero. L'elicottero dell'82esima Csar di Trapani Birgi che ha imbarcato due tecnici del Cnsas all'aeroporto di Boccadifalco per trasportarli in pochi minuti sul posto e salvare così la donna ferita.

Solo il 16 aprile scorso la stessa operazione congiunta era stata messa in atto per recuperare un climber francese di 52 anni rimasto vittima di un incidente mentre arrampicava nelle pareti di Macari, a San Vito Lo Capo. In quel caso per velocizzare le operazioni di recupero era stato fatto decollare un elicottero da Birgi che aveva imbarcato un tecnico del Cnsas a Castellammare mentre a terra si muovevano una squadra del Soccorso alpino da San Vito e una da Palermo. I primi tecnici arrivati a piedi sul luogo dell'incidente avevano stabilizzato il ferito, con un sospetto trauma cranico. Subito dopo era arrivato l'elicottero del Csar dal quale si erano calati con il verricello due tecnici dell'Aeronautica e uno del Cnsas con la barella. Il ferito era stato imbarellato e issato a bordo col verricello per essere poi trasferito all'ospedale Civico di Palermo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola e rimane ferita durante un'escursione in montagna: elicottero in volo per salvarla

PalermoToday è in caricamento