rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Salute e benessere della donna", congresso internazionale a Palermo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Saranno i ginecologi e presidenti Domenico Gullo e Mario Gallo ad aprire il congresso internazionale sul tema “Salute della Donna: prevenzione, terapia e promozione di stili di vita”, in programma domani e dopodomani,19 e 20 ottobre, al Real Teatro di Santa Cecilia - Fondazione The Brass Group, di Palermo.

Il benessere della persona dipende in gran parte dalle condizioni di vita, dalla possibilità di accedere ai più adeguati servizi offerti dal progresso della medicina, ma anche dalla gestione della salute che dipende da ciascun individuo. La ricerca va posizionata al servizio della pratica clinica assistenziale che dovrà essere quanto più possibile personalizzata e umanizzata.

Nelle prime due sessioni del congresso l'attenzione sarà rivolta alla prevenzione primaria. L'alimentazione e l'assunzione di integratori possono evitare o contenere a monte l'insorgenza e lo sviluppo di una patologia, riducendo i fattori di rischio. Scelte responsabili e consapevoli dello stile di vita, prevenzione e benessere, saranno illustrate nella III sessione Sigite (società italiana di ginecologia della III età) dedicata alla menopausa, che non significa la fine di un'esistenza, ma il segno di una maturità aperta al futuro anche verso una nuova sessualità in questa fascia di età ritrovata. Un periodo in cui i tumori possono essere prevenuti o diagnosticati precocemente e le patologie degenerative cardiovascolari, cerebrali e osteo - articolari possono essere limitate in maniera non esclusivamente farmacologica.

Lo spazio della IV sessione è dedicato alle patologie evolutive che da benigne possono tendere ad una trasformazione maligna.Le vaccinazioni e la diagnosi precoce diventano decisive. La V ed ultima sessione tratterà della prevenzione riproduttiva e del suo trattamento nei casi a patogenesi femminile, maschile e di coppia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salute e benessere della donna", congresso internazionale a Palermo

PalermoToday è in caricamento