Venerdì, 14 Maggio 2021
Cronaca

La salma di Falcone nel pantheon dei siciliani, sarà traslata a San Domenico

Ad annunciarlo è stata la sorella del giudice, Maria. La data scelta è quella del 23 maggio, nel 23esimo anniversario della strage di Capaci. "Vogliamo - ha spiegato - dare la possibilità a chiunque voglia salutare Giovanni di farlo nel luogo più consono"

giovanni falcone

A distanza di 23 anni dalla strage di Capaci, la salma del giudice Giovanni Falcone sarà traslata dalla tomba del cimitero di Sant'Orsola alla chiesa di San Domenico, nel pantheon dei siciliani illustri dove sono sepolti tra gli altri, Francesco Crispi, Camillo Finocchiaro Aprile e Ruggero Settimo.

Ad annunciarlo è stata la sorella del giudice, Maria, nel corso dell'incontro "Noi, i giovani e le speranze di un futuro più sicuro"  con gli studenti dell'istituto tecnico industriale Giovanni XXIII di Roma. "Vogliamo - ha spiegato Maria Falcone - dare la possibilità a chiunque voglia salutare Giovanni e lasciare un ricordo di farlo nel luogo più consono. Dobbiamo organizzare ancora tutto per bene, ma partiamo da un punto fisso. Come tutti gli anni, attenderemo l'attracco della nave della legalità. Poi, come prima tappa, porteremo i ragazzi delle scolaresche in arrivo da tutta Italia in chiesa". La celebrazione sarà aperta a tutti. "Vorremmo sistemare dei maxi-schermi anche fuori San Domenico, in modo che - ha detto - la cerimonia possa essere seguita da chiunque voglia partecipare. Palermitani e no".

Ogni anno, il 23 maggio, a Palermo giungono studenti provenienti da tutta Italia impegnati, nel corso dell'anno scolastico, in progetti di legalità. Un'iniziativa voluta dalla fondazione intitolata al giudice Falcone e alla moglie Francesca Morvillo, anche uccisa nella strage di Capaci con gli agenti di scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salma di Falcone nel pantheon dei siciliani, sarà traslata a San Domenico

PalermoToday è in caricamento