rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Porto, sequestrate 13 tonnellate di sacchetti di plastica provenienti dal Vietnam

L'operazione è stata messa a segno dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli insieme al nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale dei carabinieri

Dal Vietnam al porto di Palermo. Operazione messa a segno dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli: sequestrate oltre 13 tonnellate di sacchetti di plastica di origine e provenienza vietnamita. "I sacchetti - si legge in una nota - erano dichiarati all’importazione come buste di polimeri di etilene da utilizzare per la raccolta dei rifiuti solidi urbani".

I controlli, effettuati con il nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale (Nipaaf) dell’Arma dei carabinieri, hanno invece permesso di accertare che la merce era costituita da comuni borse di plastica per il trasporto di prodotti, in violazione di quanto prescritto dal Testo Unico in materia ambientale (TUA). La violazione della normativa prevede per l’autore del reato una sanzione amministrativa compresa tra i 2.500 e i 25 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, sequestrate 13 tonnellate di sacchetti di plastica provenienti dal Vietnam

PalermoToday è in caricamento