rotate-mobile
Cronaca

Ryanair punta sempre più su Palermo: in estate 200 voli settimanali e sei nuove rotte

La compagnia low cost aumenta i collegamenti con il Falcone-Borsellino. Alghero, Cagliari, Cuneo, Leopoli, Rimini e Siviglia le nuove destinazioni. La low cost lancia tariffe promozionali e conferma le agevolazioni in caso sia necessario cambiare la prenotazione

Oltre 200 voli settimanali per quaranta destinazioni (17 in Italia e 23 all'estero), incluse sei nuove rotte: Alghero, Cagliari, Cuneo, Leopoli, Rimini e Siviglia (tutte bisettimanali a partire da luglio, tranne Cagliari da giugno). E' la programmazione dei voli per l'estate 2021 approntata da Ryanair su Palermo. Il piano è stato presentato nel corso di una conferenza con i rappresentanti della Gesap, la società di gestione delo scalo cittadino. "Ryanair - dicono i vertici della low cost - conferma il proprio impegno su Palermo e si aspetta che il suo operativo estivo contribuirà a stimolare il traffico aereo, mentre l’implementazione dei programmi di vaccinazione prosegue e l'Europa riaprirà in tempo per le vacanze estive".

"La realtà palermitana, dopo un lungo periodo di sospensione per le criticità legate alla pandemia, ha in questi mesi posto in essere azioni e contatti che trovano nella scelta di Ryanair un contributo significativo al ruolo strategico dell’aeroporto di Palermo e dalla società di gestione Gesap", dice il sindaco Leoluca Orlando. Per il primo cittadino "La presenza dei vertici della compagnia irlandese è conferma di tale ruolo strategico. Dobbiamo essere e siamo pronti per il ritorno con incrementi significativi alla attrattività turistica e internazionale”. Orlando annuncia poi che, in qualità di presidente dell'Anci Sicilia, invierà "una nota formale al Governo per chiedere la sospensione della tassa addizionale comunale" sui diritti d'imbarco dei passeggeri, un tributo che in realtà è deciso a livello centrale anche se finisce con il pesare sui biglietti dei passeggeri e quindi sul traffico a livello locale. 

"I clienti Ryanair - spiega il Ceo, Eddie Wilson - possono ora prenotare la loro meritata pausa estiva con la certezza che se i loro piani dovessero cambiare, possono spostare le date di viaggio due volte senza pagare il supplemento di cambio volo fino alla fine di ottobre 2021, e pagando solo l’eventuale differenza di prezzo tra il volo originale e il nuovo volo. Per l’occasione, abbiamo lanciato un’offerta speciale con tariffe a partire da 19.99 euro per viaggi fino alla fine di ottobre 2021". I voli devono essere prenotati entro la mezzanotte di giovedì 15 aprile sul sito internet della compagnia.

"L’importante partnership pluriennale tra Gesap e Ryanair - commenta Giovanni Scalia, amministratore delegato Gesap - è sintetizzata in questa consistente offerta con un numero sempre crescente di voli per la stagione estiva, che entrerà nel vivo nei prossimi mesi. Dopo tanti sacrifici, grazie alla campagna di vaccinazione anti-Covid e ai controlli, crediamo che la Sicilia sia una tra le mete più ricercate dal turismo interno e da quello internazionale, e ciò garantirà il rilancio graduale che ci porterà fuori dalla crisi. Nonostante le difficoltà create dalla pandemia, l’attività dello scalo aereo palermitano non ha visto sosta. In quest’ultimo anno, il Falcone Borsellino ha garantito un percorso di sicurezza per i passeggeri e ha proseguito nei suoi investimenti per costruire l’aeroporto del futuro, con più servizi, innovazione e attenzione all’ambiente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair punta sempre più su Palermo: in estate 200 voli settimanali e sei nuove rotte

PalermoToday è in caricamento