rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Piazza Einstein Albert

Rotonda via Leonardo da Vinci, 100 alberi morti: "Altro che bosco urbano"

Destino segnato per i carrubi di piazza Einstein che erano stati piantati appena otto mesi fa: le radici infatti affondano nel catrame

“Doveva essere una sorta di mini bosco urbano, ma dei circa 100 alberi piantati lo scorso inverno in occasione dell’inaugurazione del tram nella rotonda di viale Leonardo da Vinci, ne sono rimasti una decina, e quasi tutti in pessime condizioni”. A lanciare l'allarme è Angelo Figuccia, consigliere comunale di Forza Italia. Un'ecatombe di alberi. E dire che gli arbusti erano stati piantati a gennaio. Ma in meno di 8 mesi il bosco è stato praticamente cancellato. C'è una spiegazione: le radici infatti affondano nel catrame. Così per i carrubi di piazza Einstein il destino era segnato. 

Figuccia sottolinea: “Mentre il tram passa sconsolatamente vuoto e il traffico automobilistico è perennemente in tilt, i palermitani si chiedono perché questo spazio verde resta una landa desolata, causata molto probabilmente dall’insipienza di chi avrebbe dovuto garantire una corretta manutenzione degli alberi. O, forse, al momento della loro piantumazione, parecchi degli arbusti erano già morti? Chissà. Resta soltanto l’amarezza di constatare che quello che doveva essere un fiore all’occhiello in una zona altamente frequentata si è trasformato in uno spazio brullo, senza alcuna vegetazione e quasi abbandonato a sé stesso".

“L’idea – aveva detto nei mesi scorsi l’assessore comunale al verde Francesco Maria Raimondo – è quella di portare il bosco in città, garantire il ricambio d’aria grazie a macchie di verde consistenti”. Progetto che però non è andato in porto. Il consigliere comunale Figuccia chiude così: "Ci auguriamo che chi di competenza intervenga al più presto e faccia diventare finalmente quest’area uno spazio verde degno di questo nome, anche perché dovrebbe ospitare almeno una parte delle migliaia di alberi abbattuti in tutto il viale Regione Siciliana per la posa dei binari del tram".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda via Leonardo da Vinci, 100 alberi morti: "Altro che bosco urbano"

PalermoToday è in caricamento