rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Brigata Verona

Palermitana morta in incendio a New York, vialetto del roseto intitolato a Caterina Uzzo

La quinta commissione consiliare del Comune ha dedicato il viale principale del roseto di Villa Terrasi alla palermitana vittima del rogo della Triangle Shirtwaist

Fu il più grave incidente industriale della storia di New York. Causò la morte di 146 persone (123 donne e 23 uomini), per la maggior parte giovani immigrati italiani ed ebrei. Tra loro c'era anche Caterina Uzzo, palermitana. Il Comune ricorda l'incendio della Triangle Shirtwaist di New York del 1911, e dedica alla vittima palermitana il viale principale del roseto di Villa Terrasi, in viale Lazio. La cerimonia, che si è svolta stamattina in via Brigata Verona, è stata voluta dalla quinta commissione consiliare del Comune e patrocinata dall’amministrazione.

L'evento americano ebbe una forte eco sociale e politica, a seguito della quale vennero varate nuove leggi sulla sicurezza sul lavoro. La Triangle Shirtwaist Company produceva le camicette alla moda di quel tempo, le cosiddette shirtwaist. La fabbrica occupava gli ultimi tre piani di un palazzo di dieci piani, 62 delle vittime morirono nel tentativo disperato di salvarsi lanciandosi dalle finestre dello stabile non essendoci altra via d'uscita.

unnamed-144“Rendiamo omaggio ad una palermitana che nel secolo delle donne ha pagato con la vita lo sfruttamento del lavoro collegandolo simbolicamente con il secolo dei migranti rappresentato dalla tragedia di Fuocoammare", ha detto il sindaco Leoluca Orlando. Alla cerimonia di oggi erano presenti anche il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, gli assessori al Verde e alle Attività produttive, Sergio Marino e Giovanna Marano, il consigliere Fausto Torta oltre a Claudio Barone, Segretario Generale Uil Sicilia, Ester Rizzo, referente toponomastica femminile e autrice del libro "Camicette bianche", Michelangelo Salomone, responsabile toponomastica del Comune, la giornalista Silvana Polizzi e Grazia Mazzè, Coordinatrice P.O. Uil Sicilia.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermitana morta in incendio a New York, vialetto del roseto intitolato a Caterina Uzzo

PalermoToday è in caricamento