rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monreale

Recuperato il “De Architectura”, l’opera di Vitruvio fu rubata nell’85

Il pregevole libro del XVI secolo è stato ritrovato dai carabinieri nell'abitazione di un collezionista privato di Bologna. Fu trafugato dalla biblioteca vescovile dell'arcidiocesi di Monreale

I carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo hanno recuperato, presso l'abitazione di un privato collezionista di Bologna, un pregevole libro del XVI secolo, il “De Architectura” di Vitruvio, in un'edizione stampata a Venezia, nel 1567, per i tipi dell'officina libraria di Francesco de Francisci senese e Johan Krugher tedesco. L'importante opera, una delle prime a stampa di questo autore latino, fu trafugata, insieme ad altre, nel 1985, dalla biblioteca vescovile dell'arcidiocesi di Monreale ed apparteneva alle originarie collezioni donate dal famoso Ludovico II de Torres Arcivescovo di Monreale dal 1573 al 1584.

Ritrovato il “De Architectura” di Vitruvio, le immagini del libro

Il recupero del libro e' stato attuato grazie alla banca dati delle opere illecitamente sottratte del comando carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, la più grande banca dati del mondo (con oltre 4 milioni di file), strumento operativo efficace ed insostituibile, la più importante memoria storica, gestita dall'Arma, al servizio della collettività, per individuare, anche a distanza di anni, i beni culturali andati dispersi. I militari hanno individuato il libro in vendita presso una casa d'asta, e da quella sono risaliti al detentore che l'aveva posta in vendita: lo stesso aveva ereditato l'opera dal padre defunto, e l'autorità giudiziaria ha stabilito nei suoi confronti l'estraneità a qualsiasi reato. L'opera e' stata sequestrata e successivamente riconsegnata alla biblioteca arcivescovile di Monreale, nelle mani del suo curatore padre Giuseppe Ruggirello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperato il “De Architectura”, l’opera di Vitruvio fu rubata nell’85

PalermoToday è in caricamento