rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nel mare di Palermo un pezzo di storia: trovato il relitto aereo della II guerra mondiale

Si tratta di un B17, noto come "Fortezza Volante". Si pensa si stato abbattuto dalla contraerea durante il bombardamento effettuato sul capoluogo siciliano fra le 13,24 e le 14,51 del 18 aprile 1943

Singolare ritrovamento nel mare di Palermo. A 75 metri di profondità, adagiato sui fondali, è stato trovato il relitto di un B17 (noto come "Fortezza Volante") della II Guerra Mondiale, abbattuto dalla contraerea durante il bombardamento effettuato sul capoluogo siciliano fra le ore 13,24 e le 14,51 del 18 aprile 1943.

La "Flyng Fortress" era difesa da 10-13 mitragliatrici poste in torrette, tale da farlo apparire una vera e propria "fortezza volante" e grazie alla corazzatura di cui era dotato e alle notevoli doti aerodinamiche, risultava molto spesso difficile da abbattere. L'aereo venne impiegato su tutti i fronti in cui operò l'aviazione americana e venne fornito anche alla Raf inglese. Il B-17F intitolato Devils From Hell, del 353rd Bomber Squadron, abbattuto a Palermo, era dotato di un equipaggio di nove uomini, considerati tutti dispersi.

Il ritrovamento è stato effettuato dal team di "Ombre dal fondo" da anni impegnato nella ricerca di relitti  in collaborazione con la Soprintendenza del Mare, seguendo i racconti di alcuni storici e le informazioni ricevute dai Vigili del Fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel mare di Palermo un pezzo di storia: trovato il relitto aereo della II guerra mondiale

PalermoToday è in caricamento